Pesto con fiori di zucca e noci

Pesto con fiori di zucca e noci
Pesto con fiori di zucca e noci

La ricetta di oggi: Pesto con fiori di zucca e noci. Un condimento veloce e semplice da preparare; si realizza con pochi ingredienti e non è prevista nessuna cottura. In realtà, visto che per preparare questo pesto, non ho utilizzato il mortaio, ma un semplice frullatore ad immersione, forse dovremmo chiamarla crema, ma comunque il risultato è straordinario.

Questo Pesto con i fiori di zucca e noci potete utilizzarlo per condire la vostra pasta preferita, del riso, ma si presta molto bene anche per realizzare bruschette di pane o come base cremosa per dei panini; se poi amate osare un pochino, potete provare a mettere un leggero strato di questa golosa crema sulla pizza o su delle piadine.

Nella ricetta io ho scelto di utilizzare delle noci e nello specifico le noci dell’azienda il Noceto, ma se non le avete, sostituitele con delle mandorle o dei pinoli.

Ricette che potrebbero interessarvi:

Ora passiamo alla ricetta di questo gustosissimo Pesto con fiori di zucca e noci.

Ingredienti per quattro persone – come condimento per pasta:

  • 30 fiori di zucca
  • 30 gherigli di noci (Noce D’oroIl Noceto)
  • 30 gr parmigiano grattugiato o in alternativa del pecorino
  • 1 zucchina piccola
  • 60 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Per preparare il Pesto con fiori di zucca e noci è indispensabile scegliere dei fiori di zucca freschissimi.

Aprite i fiori e togliete il pistillo e il gambo. Quindi lavateli passandoli sotto l’acqua corrente e tamponandoli leggermente con della carta assorbente da cucina o un canovaccio pulito.

Lavate e tagliate a pezzetti la zucchina e mettetela nel boccale del frullatore, quindi date una prima e veloce frullata. A questo punto aggiungete i fiori di zucca, le noci, il sale e frullate a scatti per un paio di secondi. Aggiungete l’olio evo e il formaggio e frullate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza che desiderate.

Se dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora un po’ di olio.

Assaggiate e regolate di sale secondo i vostri gusti e, a questo punto, il vostro Pesto con fiori di zucca e noci è pronto per essere usato.

Un piccolo consiglio: consumate il pesto nel giro di poco tempo, altrimenti diventerà amaro.

A me non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate questa o qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *