Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato

Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato 01
Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato

Il Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato è un primo che appaga contemporaneamente la vista e il gusto, perfetto sia per un pranzo in famiglia ma anche molto indicato da inserire in un menù formale. Molto semplice da preparare ed allo stesso tempo leggero e delicato.

I fiori di zucca, oltre ad essere molto belli e coreografici sia per forma che per colore, si prestano benissimo in cucina per tantissime ricette (come ad esempio le Frittelle di fiori di zucca alla birra). Queste meraviglie che madre natura ci regala hanno un unico difetto: si conservano per soli 2-3 giorni.

Anche le zucchine, verdura sicuramente tra le meno caloriche per l’alta presenza di acqua, sono molto versatili in cucina (vi suggerisco di provare i miei Muffin con zucchine e provola affumicata).

Per rendere il mio risotto un po’ più sostanzioso ho aggiunto del macinato di manzo, ma voi potete anche farne a meno, il risultato sarà comunque strepitoso.

Ma passiamo alla realizzazione della ricetta del Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato che vi consiglio di annotarvi, in quanto è una pietanza che merita di essere gustata.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di riso
  • 100 gr di macinato di manzo
  • 15 fiori di zucca
  • 3 zucchine medie
  • 1 litro di brodo vegetale caldo (Well)
  • 1 scalogno o in alternativa 1 cipolla piccola bianca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato se lo preferite

Per la preparazione del Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato iniziate con il pulire tutti i fiori di zucca aprendolo, eliminando gambo e pistilli. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli ad asciugare tra dei fogli di carta assorbente.

Lavate e grattugiato le zucchine con l’apposita grattugia a piramide e mettetele in un tegame antiaderente. Aggiungete lo scalogno tagliato finemente e la carne macinata.

Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato 02

Riprendete i fiori di zucca e con le mani ricavatene tante striscioline. Mettetene una metà nel tegame insieme alle zucchine, alla carne ed allo scalogno quindi aggiungete l’olio evo e iniziate a rosolare il tutto a fiamma bassa, avendo cura di mescolare spesso.

Scaldate un litro di acqua in cui andrete a sciogliere 2 vaschette di concentrato vegetale Well.

Quando le verdure saranno appassite ed il macinato di carne avrà cambiato colore unite il riso e fatelo tostare sino a quando sarà bello lucido (normalmente ci vuole un minuto). Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare continuando a mescolare.

Nel momento in cui il riso sarà asciutto irroratelo un po’ alla volta con il brodo, continuate per circa 15 minuti; quindi unite l’altra metà dei fiori di zucca che avete tenuto da parte e continuate la cottura continuando ad aggiungere il brodo.

A cottura ultimata, aggiungete al Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato una noce di burro e del parmigiano e mantecate il tutto a fiamma spenta.

Impiattate e servite il vostro Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato, se lo gradite completate la ricetta con una macinata di pepe nero.

Buon appetito con il mio Risotto con zucchine fiori di zucca e macinato e grazie per aver scelto la mia ricetta. Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *