Bicchierini di panna cotta con marmellata

Bicchierini di panna cotta con marmellata 01
Bicchierini di panna cotta con marmellata

Questi Bicchierini di panna cotta con marmellata sono un delizioso dessert al cucchiaio facilissimo e veloce da preparare, ovviamente vanno comunque considerati i tempi di permanenza in frigorifero affinché la panna cotta si addensi.

I Bicchierini di panna cotta con marmellata sono ideali da servire come dolce di fine pasto, come merenda o, come abbiamo fatto noi, come dolce serale comodamente seduti sul divano.

La panna cotta di certo è uno dei dolci che vale la pena preparare. Non sono necessarie particolari abilità in cucina, non servono planetarie o robot da cucina. Forse la cosa che fino ad ora ha bloccato molti di voi, come del resto ha bloccato anche me per molti anni, è stata “quella diavoleria chiamata gelatina o colla di pesce” ma vi garantisco che è davvero semplice da utilizzare. Non dovete fare altro che mettete la quantità di fogli di gelatina che vi servono in acqua fredda per 10 minuti, in modo che si re-idrati, poi strizzarla dall’acqua in eccesso e farla sciogliere in un liquido caldo, se poi invece come me decidete di utilizzare quella in polvere (un po’ meno comune) il gioco ancora più semplice in quanto non è necessario l’ammollo, ma basta inserire la quantità necessaria così com’è nel liquido caldo.

Ma vediamo come realizzare i nostri Bicchierini di panna cotta con marmellata.

Ingredienti per circa 8 bicchierini della grandezza che vedete in foto, naturalmente in numero di porzioni dipenderà da quanto riempirete i vostri bicchierini:

  • 500 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero -se volete potete metterne fino a 100 gr ma secondo me sono troppi-
  • 40 gr di gelatina in polvere (10 gr se è quella in fogli)
  • marmellata q.b. (Frutti rossi e melograno ZueggDegustabox)

Bicchierini di panna cotta con marmellata 02

Preparate sul piano di lavoro gli ingredienti che vi servono per realizzare i Bicchierini di panna cotta con marmellata.

In un pentolino mettete a riscaldare, senza però portare ad ebollizione, la panna fresca e lo zucchero. Mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero.

Quando la panna è calda e lo zucchero sciolto togliete dal fornello ed unite la gelatina in polvere. Mescolate fino a quando la gelatina non si sarà sciolta.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Preparate i bicchierini e versate la panna, lasciando dello spazio per poi unire la marmellata. Coprite i bicchierini con della pellicola alimentare e mettete i frigorifero per almeno tre ore. Quando la panna cotta sarà addensata versate la quantità di marmellata che desiderate.

A questo punto i vostri Bicchierini di panna cotta con marmellata sono pronti e non vi resta che servirli o metterli in frigorifero fino all’utilizzo.

Vi ringrazio per la visita e vi do appuntamento alla prossima! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *