Frittelle di fiori di zucca alla birra

Frittelle di fiori di zucca alla birra
Frittelle di fiori di zucca alla birra

Frittelle di fiori di zucca alla birra… una sola ed unica parola per descriverle: Goduriose!!

Fiori di zucca… belli da vedere come un bouquet di una sposa; gialli, solari, delicati… molto delicati da cucinare. Si perché loro, i fiori di zucca, vogliono essere cucinati quasi subito appena raccolti (o comprati) e non amano stare troppo sui fuochi.

Queste Frittelle di fiori di zucca alla birra, sono preparate usando per l’appunto della birra nell’impasto; se non le avete mai cucinate, non potete farvi scappare la mia ricetta… sono assolutamente irresistibili!!

Ricetta tipicamente estiva, ideale per un aperitivo o come antipasto e perfette anche come stuzzichino pre-pasto, magari sorseggiando ciò che vi è avanzato della birra Porter 9 luppoli della Poretti (trovata nella Degustabox di giugno)!! 😉

Realizzare le mie Frittelle di fiori di zucca alla birra è davvero semplice e gli ingredienti pochi e facili da reperire.

Passiamo alla ricetta…

Ingredienti:

  • 20 fiori di zucca, freschissimi e perfettamente integri
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 100 ml birra
  • acqua fredda q.b. (se l’impasto è troppo denso)
  • olio evo q.b
  • olio per friggere abbondante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Pulite i fiori di zucca, con uno strofinaccio umido (meglio non lavarli sotto l’acqua corrente rischiano di inzupparsi… un po’ come i funghi) e con le mani dai petali ricavate tante striscioline.

In una padella anti-aderente mettete dell’olio evo (non troppo) e lasciate andare a fiamma moderata i fiori di zucca salati, per qualche minutino (non di più).

fiori di zucca

Mentre i fiori di zucca si raffreddano, iniziate con il preparare la pastella.

In una capiente ciotola mettete la farina e diluitela con la birra. Unite un pizzico di sale e di pepe.

Mescolate energicamente il tutto fino ad avere una pastella liscia ed omogenea e di consistenza cremosa; se lo ritenete opportuno all’occorrenza aggiungete altra birra (o acqua) o farina a seconda se sia troppo densa o troppo liquida.

A questo punto unite alla pastella le striscioline di fiori di zucca e mescolate delicatamente in modo da incorporarli perfettamente all’impasto.

Adesso arriva la parte un po’ più noiosa della preparazione delle Frittelle di fiori di zucca alla birra, in una padella non troppo grande, dai bordi alti, mettete a scaldare l’olio per friggere.

Quando l’olio sarà ben caldo (fate la prova stuzzicadenti… si dovranno formare delle bollicine intorno al bastoncino) dosando il composto con un cucchiaio da tavola (una cucchiaiata=una frittella) tuffatelo nell’olio fino a quando le frittelle non appariranno ben dorate (giratele di tanto in tanto).

Frittelle di fiori di zucca alla birra

Quando le Frittelle di fiori di zucca alla birra saranno pronte, mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Se i vostri ospiti non le avranno già finite mentre voi eravate ai fornelli a friggere, servitele ancora ben calde… vanno bene anche tiepide, ma come si dice dalle mie parti: vanno “fritte e mangiate”. 😉

Una sola accortezza: i fiori di zucca, trattateli con rispetto, cura ed e-stre-ma  de-li-ca-tez-za.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi invito a provare la Degustabox ad un prezzo speciale per il primo mese. Come potete fare? Cliccate sul banner qui sotto, entrate a far parte dei felici degustatori della Degustabox e, per voi lettori de “il Bello del Fornello”, la prima Box sarà vostra al fantastico prezzo di € 5,99 invece di € 15,99!! Correte ad approfittare di questa grandiosa occasione.

banner giugno

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

A questo punto vi auguro buon spuntino, dandovi appuntamento alla prossima ricetta e ricordandovi di scrivermi se avete bisogno di chiarimenti e di seguirmi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *