Muffin con zucchine e provola affumicata

Muffin con zucchine e provola affumicata 01
Muffin con zucchine e provola affumicata

I Muffin con zucchine e provola affumicata sono dei soffici e saporiti finger food da preparare con pochissimi e semplici ingredienti, con una preparazione davvero super veloce. Bastano pochi minuti… vi serviranno soltanto una ciotola e una frusta (vi ricordo che il composto dei muffin, anche per quelli dolci, non ama essere mescolato per troppo tempo). Sono una valida e sfiziosa idea se volete preparare degli antipasti o aperitivi, ma anche per una sana merenda salata.

L’impasto di questi Muffin con zucchine e provola affumicata si presta a svariate combinazioni di ingredienti; potete ad esempio sostituire le zucchine con le patate o anche con dei peperoni, scegliete secondo i vostri gusti.

Segnatevi la ricetta dei Muffin con zucchine e provola affumicata e realizzateli al più presto anche per una cena a buffet e vi garantisco che andranno a ruba e saranno apprezzati da tutti i vostri invitati.

Passiamo alla ricetta dei Muffin con zucchine e provola affumicata.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr farina 00
  • 120 ml latte – meglio se intero
  • 200 gr di zucchine
  • 100 gr di provola affumicata
  • 60 ml olio di semi
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.
  • pepe q.b. – sempre se lo gradite

Iniziate col lavare ed asciugare le zucchine quindi, con l’apposita grattugia (quella a piramide) grattugiatele e tenetene da parte.

In una ciotola mescolare con la frusta a mano tutti gli ingredienti liquidi: uova, latte ed olio. Mescolate giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti, quindi iniziate ad unire un po’ alla volta la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete anche il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Accendete il forno a 180°.

Con l’aiuto di un mestolino o un cucchiaio riempite per ¾ (in cottura lieviteranno) gli stampi da muffin (io ho utilizzato gli stampi in silicone Happyflex) o in dei pirottini adagiati negli stampi.

Completate adagiando sul composto, e facendo una lieve pressione, qualche cubetto di provola, quindi infornate.

Lasciate cuocere i vostri Muffin con zucchine e provola affumicata per 35-40 minuti, dovranno risultare ben dorati.

Muffin con zucchine e provola affumicata 02

Una volta pronti tirate fuori dal forno i Muffin con zucchine e provola affumicata. Lasciateli raffreddare e serviteli.

Vi garantisco che sono buonissimi anche freddi, potete conservarli in frigo anche per due giorni, se ovviamente conservati in un contenitore ben chiuso.

Un caro saluto e un grazie a tutti voi che mi seguite così numerosi e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

(Lo stampo in silicone è gentilmente fornito da HappyFlex)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *