Spaghetti al limone con zucchine e seppioline

Spaghetti al limone con zucchine e seppioline 01
Spaghetti al limone con zucchine e seppioline

Gli Spaghetti al limone con zucchine e seppioline è un fresco e gradevole primo piatto di pasta dato dall’incontro di prodotti di terra, come le zucchine, e delizie del mare, come le seppioline, che donano alla pietanza il loro sapore e profumo.

Un primo piatto semplice e fantasioso adatto a ogni tipo di occasione, anche per quando si ha poco tempo a disposizione, ma si ha voglia di stupire gli amici o i parenti. La ricetta degli Spaghetti al limone con zucchine e seppioline sarà un vero successo e vi garantisco che il connubio verdura-pesce è davvero strepitoso.

Potreste provare a realizzare anche:

Trasferiamoci in cucina per realizzare insieme questi irresistibili Spaghetti al limone con zucchine e seppioline.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di spaghetti o comunque pasta lunga
  • 400 gr di seppioline gia pulite -vanno bene anche quelle surgelate-
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 1 porro
  • succo di mezzo limone -in alternativa potete usare mezza tazzina di vino bianco-
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. -se lo gradite-

Per realizzare gli Spaghetti al limone con zucchine e seppioline vi consiglio di iniziare dal pesce.

Per le seppioline (chiedete al vostro pescivendolo di pulirvele) lavatele bene sotto l’acqua corrente e fatele scolare in un colino.

Intanto lavate e grattugiate le zucchine e tenetele da parte.

In una padella preferibilmente ampia, molto meglio se anche anti-aderente, soffriggete dolcemente il porro che avrete precedentemente tagliato finemente. Quando il porro inizia ad ammorbidirsi, unite le seppioline -occhio agli schizzi-.

Spaghetti al limone con zucchine e seppioline 02Lasciate rosolate e cuocere il tutto per 10 minuti, sempre a fiamma bassa. A metà del tempo indicato, aggiungete il succo del limone e continuate a cuocere per il restante tempo.

A questo punto aggiungete le zucchine, pepapate a vostro piacimento, date una bella mescolata e lasciate cuocere per altri 5 minuti -io le zucchine le ho lasciate un pochino croccanti, voi, se volete, continuate la cottura per qualche altro minuto-.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli, lasciando un po’ di acqua di cottura.

Versate gli spaghetti nella padella del condimento e saltate il tutto per qualche secondo, in modo da far amalgamare la pasta al sugo.

Trasferite i vostri Spaghetti al limone con zucchine e seppioline nei piatti, guarnite con una fettina di limone e portate in tavola!

A me non resta che salutarvi, augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate questa o qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *