Brioche cotte al vapore – Bao

Brioche cotte al vapore 01
Brioche cotte al vapore – Bao

Queste Brioche cotte al vapore – Bao mi hanno davvero conquistata con il loro candido colore bianco e per la loro sorprendente sofficità e leggerezza.

Ingredienti e preparazione sono molto simili al classico Pan Brioche; come avrete intuito dal titolo della ricetta, la particolarità di questi dolci è appunto la cottura che non viene fatta in forno ma bensì al vapore.

Queste Le Brioche cotte al vapore – Bao sono una vera bontà sia a colazione che a merenda e, se volete, potete farcirle come ho fatto io con della marmellata. Io ho utilizzato quella di “Arancia Rossa di Sicilia I.G.P.” Agrisicilia trovata nella Degustabox Selection di giugno.

Provate queste altre ricette:

Se siete curiosi, io direi di passare subito alla ricetta.

Ingredienti per 6-7 brioche, dipende dalla grandezza:

  • 200 gr farina 0
  • 50 gr di farina Manitoba
  • 3-4 gr di lievito di birra secco
  • 15 gr di zucchero (se volete potete metterne un po’ in più)
  • 150 gr di latte tiepido
  • 20 gr olio di semi di semi -io girasole
  • marmellata Arancia Rossa di Sicilia I.G.P.” Agrisicilia q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Per preparare le Brioche cotte al vapore – Bao mettiamo in una ciotola (o nel contenitore della planetaria) i due tipi di farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero e mescolate.

Se avete deciso di fare l’impasto a mano iniziate a unire il latte tiepido, mescolando con un forchetta o un cucchiaio, unite anche l’olio.

Trasferite il composto su di un piano da lavoro e finite di impastare con le mani.

Dovrete ottenere un composto elastico ed omogeneo.

Brioche cotte al vapore 02

Con l’impasto formate un panetto, adagiatelo in una ciotola, coprite con della carta trasparente e lasciatelo lievitare per almeno due ore. L’impasto, in questo tempo, dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo necessario di lievitazione, riprendete l’impasto, rilavoratelo un pochino per sgonfiarlo e dividetelo in tanti panetti tutti dello stesso peso (per questo vi consiglio di utilizzare una bilancia).

Preparate dei quadrati di carta forno, tanti quante sono le vostre palline, e adagiatele sopra.

Così sistemate, mettetele a lievitare nuovamente avendo cura di coprirle con un canovaccio.

Lasciate che lievitino ancora una mezzora o qualcosina in più.

Intanto preparate la vaporiera, portando a bollore l’acqua.

Riprendete le brioche e spennelatele con la marmellata (darete così anche un po’ di colore ai vostri dolci, visto che con questo tipo di cottura non risulteranno dorate come quelle cotte in forno).

Sistemate le brioche nel cestello della vaporiera, con i fogli di carta forno e avvolgete il coperchio in un canovaccio pulito, quindi adagiatelo sulla pentola.

Lasciate cuocere a fuoco medio le Brioche cotte al vapore – Bao per 10 minuti -siate precisi con i tempi di cottura- senza mai sollevare il coperchio.

Dopo questo tempo, le vostre Brioche cotte al vapore – Bao sono pronte e non vi resta che lasciarle raffreddare e, successivamente, spolverarle con un pochino di zucchero a velo.

Consiglio: con lo stesso impasto e procedimento potete cuocere le brioche in forno per 20-25 minuti a una temperatura di 180°.

Un saluto e alla prossima ricetta!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *