Pan brioche morbido con le patate

Pan brioche morbido con le patate 01
Pan brioche morbido con le patate

Il Pan brioche morbido con le patate è stata una golosissima scoperta. Ne avevo sentito parlare in TV qualche tempo fa ma, dopo, me ne sono completamente dimenticata. Poi, la settimana scorsa, parlando con una conoscente, è saltato fuori di nuovo; allora mi sono detta che fosse giunto il momento di provare questa ricetta… e vi garantisco che il risultato è eccezionale.

Il pan brioche, si sa, parte già morbido ma l’aggiunta di patate lesse all’impasto, lo rende davvero sofficissimo.

Questo è un lievitato che si presta a essere gustato a colazione e a merenda, magari con del burro e marmellata, ma è perfetto anche da accompagnare con salumi e formaggi.

Il Pan brioche morbido con le patate prevede una preparazione molto semplice e simile ad altri lievitati (come per esempio il Pan brioche con succo di frutta senza uova oppure il Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria), è solo necessario armarsi di un po’ di pazienza. Un altro super soffice lievitato che vi suggerisco è il Danubio dolce senza uova e burro.

Ma ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come preparare il Pan brioche morbido con le patate.

Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm -meglio se a cerniera-:

  • 180-200 gr di purea di patate – più o meno 2 patate medie – (Marchese Luigi SRL)
  • 150 gr di farina manitoba
  • 100-120 gr di farina 00 – dipende da quanta ne assorbono le patate –
  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • 50 gr di burro morbido o 40 gr di olio
  • 4 gr di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero o un dolcificante equivalente
  • latte q.b.

Per preparare il Pan brioche morbido con le patate iniziate facendo bollire le patate con tutta la buccia. Ponetele, dopo averle ben lavate, nella pentola con acqua fredda e cuocetele fino a che non risultino ben morbide.

A cottura ultimata, prima che si raffreddino completamente, togliete la buccia e schiacciatele fino ad ottenere una purea e, a questo punto, fatele raffreddare completamente in una ciotola.

Pan brioche morbido con le patate 02

In un’altra ciotola, a mano o con l’aiuto di una planetaria, mettete le due farine, lo zucchero, il sale, il lievito e mescolate bene.

Aggiungete la purea e amalgamatela il meglio che potete.

A questo punto unite l’uovo, già sbattuto con la forchetta, e iniziate a impastare.

Quando l’uovo sarà ben assorbito, incorporate al composto il burro, un pezzettino alla volta.

Adesso che gli ingredienti ci sono tutti, lavorate l’impasto per almeno 8-10 minuti. Se utilizzate una planetaria o un’impastatrice, il tutto sarà più semplice.

Ottenuto un composto omogeneo, ungete con qualche goccia di olio una ciotola e trasferiteci l’impasto. Coprite con della pellicola trasparente, o con un canovaccio, e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno non meno di 3 ore.

Pan brioche morbido con le patate 03Una volta trascorso questo tempo, riprendete il composto, trasferitelo su di una spianatoia infarinata e, con delicatezza, sgonfiatelo con la punta delle dita.

Dividete l’impasto in porzioni più o meno della stessa dimensione (io sono andata ad occhio e dalla foto si vede 😉 ) e lavorate i panetti, in modo da dargli la forma che preferite.

Io, solo per una curiosità estetica, ho dato una forma allungata, ma voi potete optare per la classica forma sferica.

Adagiate ogni singolo panetto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. In alternativa potete rivestire lo stampo con carta forno.

Una volta terminato questo passaggio, coprite lo stampo con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30-40 minuti.

Trascorso il tempo consigliato, spennellate la superficie dei panetti con del latte.

Infornate il vostro Pan brioche morbido con le patate in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando sarà ben dorato in superficie.

Lasciate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo

Consigli: il Pan brioche morbido con le patate si conserva soffice per un massimo di 3 giorni, in un contenitore chiuso o in una busta per alimenti. Potete congelarlo a pezzi, per poi scongelarli e riscaldarli poco prima di gustarli.

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Pan brioche morbido con le patate scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *