Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa

Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa
Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa

La Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa è di un accattivante verde brillante, che la rende molto invitante, anche agli occhi dei bambini, che si sa, amano i colori accesi.

Potete essere in qualsiasi stagione dell’anno, ma una vellutata ha sempre il suo fascino, gusto ed eleganza.

La ricetta che vi propongo qui è, ovviamente, solo uno dei possibili intrecci che si possono ottenere con le varie verdure di ogni stagione; questa è pensata per ottenere una crema dal sapore morbido, dolce, avvolgente e saporito, che piacerà anche ai bambini.

Le verdure verdi, sono ricche di clorofilla, soprattutto le verdure di colore verde scuro. Per godere dei benefici della clorofilla, queste verdure sono da mangiare preferibilmente crude o poco cotte.

La clorofilla ha numerose proprietà: è ricca di magnesio, è antianemica, stimola il metabolismo, aiuta la circolazione e previene le vene varicose, è purificante, ricostituente e deodorante. Il mio consiglio? Consumiamo quindi spessissimo verdure verdi a foglia larga, di ricetta ce ne sono davvero tante.

La Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa è una ricetta davvero light perché, gli unici grassi, che andrete comunque a utilizzare a crudo, sono l’olio di oliva e il formaggio; per il resto la vellutata è cotta in acqua, senza soffritto.

Ingredienti per due persone:

  • 800 gr spinaci freschi (400 gr se surgelati)
  • 2 patate grandi (Marchese Luigi SRL)
  • 1 finocchio
  • mezzo scalogno
  • Formaggio di Fossa grattugiato (Formaggio di Fossa di Sogliano DOPFromago)
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b. se piace

Provate anche le mie:

Per preparare la Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa, iniziate con il mettere sul fornello una capiente pentola con acqua e sale, e portate a bollore.

Nel frattempo pulite e lavate le verdure.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Tagliate a fette non troppo sottili i finocchi.

Quando l’acqua arriva a bollore, cuocete insieme le patate e i finocchi. Unite anche lo scalogno precedentemente pulito.

In una padella capiente, mettete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere gli spinaci con un coperchio, salando a metà cottura e aggiungendo, solo all’occorrenza, ancora un pochino di acqua.

Questo passaggio va bene anche per gli spinaci surgelati.

Una volta cotti i vari ingredienti, frullate il tutto con un frullatore a immersione, aggiungendo una presa di formaggio di fossa grattugiato in precedenza.

Se desiderate una consistenza più liscia, aggiungete un pochino di acqua di cottura delle patate.

Aggiustate di sale, se necessario.

A questo punto, non vi resta che versare la vellutata all’interno di ciotole monoporzione, aggiungere un giro d’olio evo, un po’ di pepe macinato e una generosa grattugiata di formaggio di fossa… e voilà!

Consigli: se desiderate consumare la vostra Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa più calda, riscaldatela a bagnomaria, a fuoco bassissimo, per alcuni minuti. Se preferite, invece degli spinaci, potete utilizzare le bietole.

E, anche per questa volta, siamo arrivati alla fine di una nuova ricetta. Vi saluto, sperando sempre che passiate ancora a trovarmi sul mio Blog. Alla prossima.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Vellutata di spinaci finocchi patate e formaggio di fossa scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione
Per tagliare le verdure, mi sono affidata al Coltello SHAN ZU Nakiri; che potete acquistare, usufruendo di uno sconto del 8%, con il codice “ILBELLODELFORNELLO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *