Verdure gratinate al forno

Verdure gratinate al forno
Verdure gratinate al forno

Le Verdure gratinate al forno sono un piatto veloce, molto colorato e facilissimo. Un modo gustoso e salutare, per portare in tavola le verdure che più vi piacciono. Infatti, le Verdure gratinate al forno, sono un contorno che si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, utilizzando i prodotti di stagione. Potete utilizzarle per accompagnare sia la carne che il pesce.

Come vi dicevo, la preparazione è davvero semplice, e potete aromatizzare le verdure seguendo i vostri gusti personali; io, per rendere le mie verdure più gustose, ho utilizzato una generosa quantità di formaggio Scoparolo.

Provate anche queste ricette:

Passiamo agli ingredienti, per i quali, come per altre ricette simili, non sono necessarie delle dosi ben precise, ma potete personalizzare come più vi piace.

Ingredienti per quattro persone:

  • 3 zucchine
  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 3 patate (Marchese Luigi SRL)
  • 4-5 pomodorini bene maturi
  • 1 cipolla media
  • formaggio Scoparolo grattugiato (Fromago)
  • pane grattugiato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b. -non siate avari-
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • basilico sminuzzato o altre erbe aromatiche a piacere

Preparare le Verdure gratinate al forno, è davvero molto semplice. Lavate con cura tutte le verdure sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a pezzettoni non troppo piccoli; solo per le patate dimezzate le dimensioni, in quanto impiegheranno un po’ di più per cuocersi (a voi la scelta se sbucciarle o no).

Mettete le verdure in una ciotola capiente, versate dell’olio e mescolate.

A questo punto preparate, in una seconda ciotola, il condimento: pane grattugiato, formaggio grattugiato, sale e gli aromi. Mescolate anche questo e unitelo alle verdure.

Ri-mescolate il tutto molto bene, il condimento deve avvolgere le verdure a tocchetti.

Adagiate, ben stese, le verdure in una pirofila rivestita con carta forno; irrorate il tutto con dell’altro olio evo e mettete in forno già caldo.

Cuocete a 180° per circa 30-35 minuti. Naturalmente, i tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle verdure.

A cottura quasi ultimata, date una spolverata di formaggio grattugiato e rimettete in forno, per avere una gustosissima crosticina.

Servite le vostre Verdure gratinate al forno tiepide o temperatura ambiente.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate le Verdure gratinate al forno scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Per tagliare le verdure, mi sono affidata al Coltello SHAN ZU Nakiri; che potete acquistare, usufruendo di uno sconto del 8%, con il codice “ILBELLODELFORNELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *