Contorno di carote e funghi

Contorno di carote e funghi
Contorno di carote e funghi

Il Contorno di carote e funghi è una ricetta perfetta per arricchire antipasti a buffet o per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Una pietanza molto saporita, semplice e facile da preparare.

In cucina uso spesso i funghi (sul mio Blog trovate moltissime idee), che nei supermercati si trovano durante tutto l’anno, siano cardoncelli o champignon; questi ultimi tra l’altro molto economici e versatili.

Vi invito a provare questo abbinamento e vi garantisco: impiegherete più tempo a leggere la ricetta che non a realizzarla! 🙂

Tutti in cucina per preparare questo Contorno di carote e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di funghi champignon
  • 6/7 carote grandi
  • 100 gr di porro circa (in alternativa potete optare per dei cipollotti freschi)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • sale e pepe q.b.

Ricette con funghi:

Per preparare questo Contorno di carote e funghi iniziate pelando le carote, poi spuntatele e tagliatele a listarelle.

In una padella capiente, versate l’olio evo e il porro tagliato sottilmente.

Quando il porro inizia a soffriggere, unite le carote e una tazzina di acqua; mescolate e iniziate la cottura a fiamma bassa.

Intanto pulite i funghi e tagliateli a fettine.

Ora, unite i funghi alle carote. Salate e cuocete per una decina di minuti (se preferite una consistenza più morbida, proseguite la cottura, anche se vi suggerisco di non prolungarla molto; fate in modo che sia i funghi che le carote rimangano sodi e croccanti).

Mescolate di tanto in tanto e, a cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe. Se volete, potete anche aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

Una volta pronto il contorno, trasferite il Contorno di carote e funghi in un piatto da portata e servite.

Consiglio: Il Contorno di carote e funghi può essere cotto in forno, basta amalgamare bene tutti gli ingredienti e il condimento; quindi adagiare il tutto in una pirofila e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

La carota è una verdura che in famiglia amiamo molto, oltre ad essere salutare e colorata. Se piace anche a voi, date un’occhiata ad altre mie ricette come lo Sformato di patate e carote o il Contorno piselli carote e prosciutto.

Io vi saluto caramente e vi aspetto per la prossima ricetta, intanto passate a farmi visita sui miei Social… Mi raccomando, vi aspetto!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *