Contorno di carote e funghi

Contorno di carote e funghi
Contorno di carote e funghi

Il Contorno di carote e funghi è una ricetta perfetta per arricchire antipasti a buffet o per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Una pietanza molto saporita, semplice e facile da preparare.

In cucina uso spesso i funghi (sul mio Blog trovate moltissime idee), che nei supermercati si trovano durante tutto l’anno, siano cardoncelli o champignon; questi ultimi tra l’altro molto economici e versatili.

Vi invito a provare questo abbinamento e vi garantisco: impiegherete più tempo a leggere la ricetta che non a realizzarla! 🙂

Tutti in cucina per preparare questo Contorno di carote e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di funghi champignon
  • 6/7 carote grandi
  • 100 gr di porro circa (in alternativa potete optare per dei cipollotti freschi)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • sale e pepe q.b.

Ricette con funghi:

Per preparare questo Contorno di carote e funghi iniziate pelando le carote, poi spuntatele e tagliatele a listarelle.

In una padella capiente, versate l’olio evo e il porro tagliato sottilmente.

Quando il porro inizia a soffriggere, unite le carote e una tazzina di acqua; mescolate e iniziate la cottura a fiamma bassa.

Intanto pulite i funghi e tagliateli a fettine.

Ora, unite i funghi alle carote. Salate e cuocete per una decina di minuti (se preferite una consistenza più morbida, proseguite la cottura, anche se vi suggerisco di non prolungarla molto; fate in modo che sia i funghi che le carote rimangano sodi e croccanti).

Mescolate di tanto in tanto e, a cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe. Se volete, potete anche aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

Una volta pronto il contorno, trasferite il Contorno di carote e funghi in un piatto da portata e servite.

Consiglio: Il Contorno di carote e funghi può essere cotto in forno, basta amalgamare bene tutti gli ingredienti e il condimento; quindi adagiare il tutto in una pirofila e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

La carota è una verdura che in famiglia amiamo molto, oltre ad essere salutare e colorata. Se piace anche a voi, date un’occhiata ad altre mie ricette come lo Sformato di patate e carote o il Contorno piselli carote e prosciutto.

Io vi saluto caramente e vi aspetto per la prossima ricetta, intanto passate a farmi visita sui miei Social… Mi raccomando, vi aspetto!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)