Contorno piselli carote e prosciutto

Contorno-piselli-carote-e-prosciuttoUn contorno che si rispetti non deve essere per forza elaborato, l’essenziale è che sia in una giusta quantità, che esalti il piatto che va ad accompagnare e, infine, che dia colore e vivacità alla pietanza.

E’ il caso di questo semplice e saporito abbinamento fatto di piselli e carote, semplicemente cotti e leggermente rosolati in olio evo e scalogno, resi ancora più appetitosi da una dadolata di prosciutto cotto.

Essendo un piatto veloce da preparare, lo potete sfoggiare in una di quelle serate con “ospite a sorpresa”, quelle cenette improvvisate in cui è difficile cucinare piatti veloci e che contemporaneamente soddisfino i nostri ospiti.

Questo condimento è molto versatile, infatti potreste utilizzarlo anche per condire la pasta o il riso, oltre ad accompagnare secondi piatti di carne o pesce; a dirla tutta, secondo me, i piselli preparati in questo modo sono un ottimo accompagnamento anche per i fritti.

Passiamo alla ricetta!

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di piselli (io ho usato quelli che ho surgelato la scorsa primavera)
  • 300 gr carote
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine
  • 1 scalogno tritato finemente
  • 1 costa di sedano tagliata in due
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b. (se vi piace)
  • olio evo q.b.

Come prima cosa lavate le carote, pelatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse.

In una padella iniziate a preparare un semplice soffritto con olio evo, scalogno e sedano (che andrete a togliere prima di mettere le carote).

Lasciate andare a fiamma molto bassa finché lo scalogno diventa trasparente (occhio a non farlo annerire).

Quando il soffritto è pronto, unite le carote, una buona parte del vino e lasciate cuocere sempre a fiamma moderata per 10 minuti, dopo di che aggiungete i piselli ed il vino rimasto.

A questo punto salate e fate una leggera grattata di noce moscata – che donerà un profumo delizioso al piatto – date una bella mescolata e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti, avendo l’accortezza di coprite il tegame (se ritenete opportuno aggiungete dell’acqua calda, in questo caso aggiustate di sale).

Adesso non vi resta che aggiungere i pezzetti di prosciutto cotto, mescolate per bene e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
Quando il contorno sarà pronto servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Sono certa che ve ne innamorerete… 🙂 Provare per credere!!

Nota personale: se desiderate un sapore più goloso utilizzate il burro anziché olio.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)