Zuppa di fagioli funghi e zucca

Zuppa di fagioli funghi e zucca 01
Zuppa di fagioli funghi e zucca

La Zuppa di fagioli funghi e zucca è una ricetta confortevole, salutare e molto saporita che, a differenza di come si possa credere, si prepara in poco tempo ed è perfetta; non solo in pieno inverno, ma anche in giornate come queste in cui, nonostante siamo in aprile inoltrato, ci sono ancora temperature a dir poco freschette.

Per la Zuppa di fagioli funghi e zucca potete optare sia per i fagioli secchi (mettendoli a bagno tutta la notte, per poi bollirli il mattino seguente) oppure quelli già cotti come ho fatto io.

Come funghi io ho scelto i champignon perché, non avendo un sapore troppo intenso, non si corre il rischio di coprire il gusto degli altri ingredienti. Voi scegliete quelli che più vi piacciono, sono perfetti anche quelli surgelati misti.

Se non gradite la zucca, o magari non l’avete a disposizione, potete tranquillamente sostituirla con delle patate o delle zucchine.

Adesso passiamo alla ricetta della Zuppa di fagioli funghi e zucca.

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr circa di fagioli cannellini pre-cotti (vanno bene anche atri tipi di fagioli o magari i ceci)
  • 400 gr circa di zucca
  • 15 funghi champignon
  • un po’ di porro
  • 1 costa di sedano
  • 4 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • peperoncino se lo gradite

Vi lascio qualche altra ricetta che potrebbe piacervi:

Per preparare la Zuppa di fagioli funghi e zucca, iniziate proprio dalla zucca.

Eliminate la buccia, lavate la polpa e tagliatela a tocchetti non troppo grossi – più piccoli sono i tocchetti più velocemente la zucca si cuocerà -.

In una casseruola mettete l’olio extra vergine di oliva, il porro tagliato a rondelle, il peperoncino (se lo gradite) e la costa di sedano ben lavata, quindi lasciate rosolare leggermente a fiamma bassa.

Dopo qualche minuto unite la zucca che avete messo da parte, mettete mezza tazzina di acqua, mescolate e iniziate la cottura.

La mezza tazzina di acqua, unita all’acqua di vegetazione, dovrebbe bastare a far cuocere la zucca. Io ho preferito una cottura che mi permettesse di conservare i pezzi integri ed evitare che la zucca si spappolasse.

Quando la zucca è a metà cottura unite anche i funghi puliti e tagliati a fettine (in commercio si trovano i funghi già puliti ed affettati, per chi ha poco tempo sono perfetti!).

Salate, date una mescolata e proseguite la cottura.

Dopo qualche minuto aggiungete un bicchiere di acqua e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto.

Dopo esservi assicurati che la zucca e i funghi sono quasi cotti, unite i fagioli (se avete optato per i fagioli già pronti scolateli dall’acqua di conservazione e passateli velocemente sotto l’acqua corrente). Se necessario aggiustate di sale.

Adesso che la Zuppa di fagioli funghi e zucca è cotta, spegnete il gas e lasciate riposare per qualche minuto. Impiattate e godetevi questa bontà, magari con dei crostini di pane (la ricetta per prepararli in casa la trovate qui) e un giro di olio a crudo.

Un consiglio: se la Zuppa di fagioli funghi e zucca risulta troppo brodosa per i vostri gusti, gli ultimi minuti di cottura alzate la fiamma del fornello e togliete il coperchio, facendo evaporare il liquido in eccesso.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *