Zuppa di ceci con patate e zucchine

Zuppa di ceci con patate e zucchine 01
Zuppa di ceci con patate e zucchine

La Zuppa di ceci con patate e zucchine è una di quelle pietanze che può essere servita calda, ma che risulta buonissima anche tiepida, quindi perfetta durante tutto l’anno. Un modo semplice ed economico per portare in tavola un piatto sano, genuino e facile da preparare.

La Zuppa di ceci con patate e zucchine, così come la Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca, è un vero comfort food, da concedersi quando si ha voglia di una coccola culinaria.

In questo caso la mia minestra di ceci è arricchita dalla presenza delle patate e della zucchina -per renderla più morbida ho deciso di sbucciarla- ma voi potete tranquillamente sostituire o aggiungere qualche altro ingrediente, come ad esempio sostituire la zucchina con la zucca, o magari aggiungendo del riso, facendone così un primo piatto ancora più ricco e sostanzioso.

Io vi lascio la mia versione di questa saporitissima Zuppa di ceci con patate e zucchine.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di ceci precotti
  • 4 patate di media grandezza
  • 2 zucchine -meglio se sbucciate-
  • 1 porro
  • 500 ml circa di brodo vegetale (Il mio brodo Bio StarDegustabox)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

Per iniziare la preparazione, della Zuppa di ceci con patate e zucchine, partite dalle patate, che dovrete lavare accuratamente, sbucciare e tagliare a cubetti della dimensione che più preferite (naturalmente, più grandi saranno i cubetti più tempo le patate impiegheranno per cuocere).

In una pentola capiente mettete l’olio evo, il porro tagliato a rondelle molto sottili e mettete sul fornello. Appena l’olio sarà ben caldo unite il rametto di rosmarino e le patate, mescolate ed iniziate la cottura a fiamma bassa, avendo cura di coprire la pentola con un coperchio.

Zuppa di ceci con patate e zucchine 02

Intanto mettete a riscaldare il brodo.

Lavate e sbucciate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti, meglio se della stessa dimensione delle patate.

Unite i tocchetti di zucchine alle patate, mescolate e lasciate cuocere per qualche secondo. Unite metà del brodo e procedete con la cottura (all’occorrenza aggiungete l’altro brodo).

Quando le zucchine e le patate saranno quasi cotte unite i ceci -se avete scelto quelli precotti, ricordatevi di lavarli e scolarli e mi raccomando, assicuratevi che sull’etichetta sia riportato solo la dicitura (ceci, acqua e al massimo sale). Se preferite, lasciate da parte due cucchiai di ceci, che schiaccerete per rendere il vostro piatto più cremoso, anche se, sia l’amido delle patate che qualche tocchetto di zucchina un po’ più cotto renderà il tutto già sufficientemente denso.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Aggiungete il restante brodo, regolandovi però in base alla cottura degli ingredienti e da quanto liquida volete la vostra Zuppa di ceci con patate e zucchine.

Aggiustate di sale, se necessario, e aggiungete l’origano -se non lo gradite potete anche evitare- e magari, a fine cottura, completate il piatto con una macinata di pepe nero.

A questo punto non vi resta che far riposare la minestra di ceci per qualche minuto prima di portare in tavola. Impiattate la Zuppa di ceci con patate e zucchine, completando il piatto con qualche ago di rosmarino fresco.

Piccolo consiglio: la Zuppa di ceci con patate e zucchine è buonissima anche il giorno dopo, leggermente riscaldata!

Se amate i piatti genuini e dai sapori antichi vi consiglio di provare anche:

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, un caro saluto e alla prossima pietanza!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *