Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia

Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia 01
Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia

Ben ritrovati, oggi è la volta dei Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia. Questa è una di quelle ricette che mi portano alla mente quando da ragazzina trascorrevo giornata gioiose a casa di mia nonna, in compagnia di mia cugina di due anni più piccola. Mia nonna era una donna che fortunatamente, fino a quando è stata tra noi, ha continuato a trasmetterci, tra le altre cose, anche le vere ed antiche tradizioni culinarie popolari… E pensando a lei con un pizzico di nostalgia, ho voluto proporvi questa ricetta d’altri tempi!!

Per rendere superlativo questi Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia non dovete dimenticare di servire contemporaneamente, un bicchiere di vino rosso e dell’ottimo pane casereccio… Vi assicuro toccherete il cielo con un dito… e NON SOLO grazie al vino. 🙂

Pronti con carta e penna per appuntarvi la ricetta dei miei Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia?

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di broccoli
  • 1 barattolo di fagioli borlotti lessati (Valgrì)
  • 100 gr di salsiccia fresca sgranata
  • 1 spicchio di aglio
  • un po’ di peperoncino secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Per realizzare la ricetta di Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia è necessario innanzitutto pulire e lavare la verdura.

In un ampio tegame antiaderente, mettete l’olio evo lo spicchio d’aglio ed il peperoncino e fate leggermente imbiondire l’aglio quindi toglietelo ed aggiungete la salsiccia fresca che avrete precedentemente sbriciolata. Lasciate rosolare bene la carne a fiamma non troppo alta. Quando la carne è ben cotta e rosolata mettetela da parte.

Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia 02

Nello stesso tegame ora adagiate i broccoli, avendo cura di non sgocciolare tutta l’acqua (non dovrà essere molta, basta semplicemente che copra il fondo del tegame). Coprite con un coperchio e iniziate una cottura a fiamma bassa. Trascorsi i primi cinque minuti mescolate la verdura, che nel frattempo sarà diminuita di volume, aggiungete il sale, mescolate nuovamente e continuate la cottura (regolatevi se è il caso di aggiungere una tazzina di acqua tiepida).

Intanto passate sotto l’acqua corrente i fagioli, eliminando così liquido di conservazione, e fateli sgocciolare un po’ per togliere l’acqua in eccesso.

Quando i broccoli saranno cotti, unite la salsiccia ed i fagioli, mescolate bene, aggiustate di sale se necessario e lasciate insaporire a fiamma bassa per 3-4 minuti. Fatto questo spegnete i fornelli.

Servite i vostri Broccoli con fagioli borlotti e salsiccia ancora caldi o anche tiepidi.

N.B. se preferite, la cottura dei broccoli potete farla anche nel modo tradizionale.

Spero che questa ricetta dai sapori e profumi antichi vi sia piaciuta!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta… Grazie per la visita!

Vi aspetto come sempre per la prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *