Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria

Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria 01
Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria

La ricetta dei Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria è una pietanza molto saporita, semplice da realizzare e molto leggera; perfetta anche per chi ama pietanze poco caloriche senza però rinunciare al gusto.

Potete portare in tavola i Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria come secondo piatto o come piatto unico, accompagnandoli con un contorno di verdure, ma saranno molto graditi se li servite come antipasto durante una cena a buffet.

L’ideale sarebbe gustarli caldi o tiepidi, ma sono deliziosi anche a temperatura ambiente. In caso preferiate prepararli in anticipo, basterà riscaldarli per pochi minuti prima di servirli.

La cottura in friggitrice ad aria renderà i funghi umidi e succosi; al palato risulteranno davvero succulenti. Potete cuocerli anche nel forno normale, magari avendo l’accortezza di coprire la teglia per evitare che si asciughino troppo.

Ora trasferiamoci in cucina per realizzare i nostri Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr circa di funghi champignon interi e possibilmente di media grandezza
  • 200 gr circa di patate grattugiate (Marchese Luigi)
  • 50 gr circa parmigiano parmigiano grattugiato o altro formaggio
  • 5-6 pomodorini
  • pane grattugiato q.b.
  • aglio in polvere o 1 spicchio d’aglio tagliato molto finemente
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Provate a preparare anche:

Sul blog trovate tantissime ricette realizzate con i funghi, di sicuro ci sarà la ricetta giusta per voi.

Per realizzare i Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria iniziate con il pulire i funghi togliendo la base dei gambi e staccate delicatamente questi ultimi, con un leggero movimento, per dividerli dalla cappella. Puliteli con un canovaccio umido e tenete le cappelle da parte.

Lavate, pelate e grattugiate le patate mettetele in una ciotola. Ora tagliate a “cubettini” i gambi dei funghi e uniteli alle patate. Condite con olio evo, sale e pepe, quindi mescolate bene.

Aggiungete al composto l’aglio, il pangrattato, l’origano, il parmigiano; mescolate ancora il tutto e lasciate riposare e insaporire per qualche minuto.

Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria 02

Intanto lavate e tagliate i pomodorini, versateli in una teglia e salateli -assicuratevi che sia della dimensione giusta della vostra friggitrice ad aria-.

Adesso farcite le cappelle dei funghi con il composto di patate e gambi, pigiando leggermente. Completate con una spolverata di pane grattugiato e adagiateli nella teglia insieme ai pomodorini.

Fate pre-riscaldare la friggitrice a per 3 minuti a 200°, quindi mettete a cuocere i funghi farciti per 20 minuti a 200°.

Note: visto che ogni friggitrice ad aria ha delle proprie caratteristiche, seguite le istruzioni (temperatura e tempi) indicate nel manuale d’uso del vostro elettrodomestico, la mia è della Ariete. Se invece volete usare il forno normale, pre-riscaldatelo a 200° ed effettuate una cottura di circa 20-25 minuti.

Servite i Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria con un contorno (per esempio delle Cipolle caramellate in friggitrice ad aria o delle Cime di cavolfiore in pastella).

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate i Funghi ripieni con patate cotti in friggitrice ad aria scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *