Cipolle caramellate in friggitrice ad aria

Cipolle caramellate in friggitrice ad aria 01
Cipolle caramellate in friggitrice ad aria

Le Cipolle caramellate in friggitrice ad aria sono una di quelle ricette che bisogna provare per capire quanto sia irresistibilmente buona.

La cipolla: croce e delizia delle nostre cucine. C’è chi la ama, chi ne fa tranquillamente a meno e poi c’è chi non ne vuole neppure sentir parlare.

Un ingrediente spesso sottovalutato e non sempre apprezzato, non tenendo conto di quanto invece possa essere versatile in cucina, infatti può essere consumato cruda, fritta (Mezzelune di cipolla fritte gustose), grigliata, stufata; oltre naturalmente al solito utilizzo come soffritto o per insaporire qualche ricetta.

Esistono moltissime varietà di cipolla: da quelle rosse di tropea, a quelle bianche e dorate le più comuni; tutte con sapori diversi, dai più intensi ai più dolci. Io, per questa ricetta, ho scelto le bianche.

Le Cipolle caramellate in friggitrice ad aria possono essere mangiate sia fredde che calde; potete utilizzarle sia come condimento per qualche primo piatto o anche per arricchire bruschette, panini o piadine, ma potete scegliere di utilizzarle come aperitivo come nel mio caso. Infatti noi le abbiamo gustate con i Natuchips Snatt’s presenti nella Degustabox di luglio.

Ecco come realizzare le Cipolle caramellate in friggitrice ad aria.

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle bianche
  • 50 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparare le Cipolle caramellate in friggitrice ad aria è davvero molto semplice. Iniziate con il lavare e sbucciare le cipolle.

Quindi tagliatele a fettine molto sottili (se utilizzate cipolle dal sapore troppo intenso, lasciatele in acqua fredda per una mezzora).

Trasferite le fettine di cipolla in una ciotola capiente.Cipolle caramellate in friggitrice ad aria 02

In un recipiente mescolate l’aceto, lo zucchero, il sale e l’olio evo.

Versate il condimento sulle cipolle e mescolate bene.

Lasciate riposare il tutto per almeno una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite le cipolle nel cestello della friggitrice ad aria, che avrete pre-riscaldato per 3 minuti a 180°.

Iniziate la cottura per 5 minuti sempre a 180°. Dopo i primi 5 minuti, estraete il cestello, mescolate le cipolle e proseguite la cottura per altri 6 minuti, sempre alla stessa temperatura.

Note: potete anche usare il forno normale, pre-riscaldato a 200°, con una cottura di circa 20-25 minuti.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

A cottura terminata, se non le gustate subito, trasferite le vostre Cipolle caramellate in friggitrice ad aria in un contenitore, lasciatele raffreddare e conservatele in frigorifero ben chiuse.

Potete servirle anche semplicemente accompagnandole con dei crostini o lasciate andare la vostra fantasia.

Anche per oggi è tutto, vi saluto e buon appetito.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *