Torta di mele e yogurt cotta in padella

Torta di mele e yogurt cotta in padella 01
Torta di mele e yogurt cotta in padella

La Torta di mele e yogurt cotta in padella è un dolce che dovete provare assolutamente. Io adoro i dolci con le mele, quindi era da un po’ di tempo che volevo provare questo tipo di cottura.

Approfittando di questa estate davvero calda, mi sono decisa a provarla, visto che per accendere il forno è indispensabile una buona dose di coraggio.

Il risultato è davvero strepitoso: avrete un dolce soffice, umido e anche leggero; insomma la ricetta di questa torta di mele è assolutamente da provare.

Ora tutti in cucina a preparare questa Torta di mele e yogurt cotta in padella.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 ml di Yogurt bianco o al gusto che preferite
  • 150 gr di zucchero potete aggiungerne altri 50 gr se volete che sia più dolce
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Se vi piacciono i dolci con le mele provate anche:

Preparare la Torta di mele e yogurt cotta in padella è davvero poco impegnativo e molto semplice (come del resto anche la Torta tutte mele – Torta invisibile che vi invito a provare).

In una ciotola capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche o nella planetaria, mescolate insieme uova e zucchero, fino a creare un composto gonfio e spumoso.

Torta di mele e yogurt cotta in padella 02

A questo punto aggiungete lo yogurt e l’olio, mescolando e amalgamando bene. Adesso unite un po’ alla volta la farina, meglio se setacciata -eviterete così che si formino dei grumi-, quindi il lievito e vanillina.

Tenete il composto da parte, il tempo di preparare la frutta.

Lavate e sbucciate le mele, tagliandole a fette non troppo spesse, e unitele al composto (lasciate qualche fetta ma mettere sopra all’impasto).

Mescolate delicatamente il composto con le mele e versatelo in una padella anti-aderente (è indispensabile che lo sia) precedentemente ben imburrata.

Aggiungete ora, sopra al composto, le altre fette di mela.

Portate la padella sul fornello -quello grande- e iniziate la cottura a fiamma bassa per 30-35 minuti circa, coprendo con un coperchio.

Trascorso il tempo consigliato, girate la vostra torta -come fosse una frittata- e proseguite la cottura anche sull’altro lato, per altri 5-6 minuti sempre a fuoco basso.

A questo punto trasferite la Torta di mele e yogurt cotta in padella, facendo attenzione che non si rompa, essendo ancora calda, e aggiungete le gocce di cioccolato che, con il calore del dolce, si scioglieranno un pochino; in alternativa potete mettere dello zucchero a velo dopo che si è raffreddata.

Servite la Torta di mele e yogurt cotta in padella non appena raffreddata.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta… non dimenticate di passare per una sbirciatina sui miei social.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)