Involtini di pollo con patate e carote

Involtini di pollo con patate e carote 01
Involtini di pollo con patate e carote

Gli Involtini di pollo con patate e carote sono indubbiamente un secondo di carne molto ma molto gustoso, oltre a essere molto pratico, in quanto contemporaneamente cuocete anche un appetitoso contorno.

A mio avviso, è un piatto perfetto per una cena in famiglia, ma ideale anche quando si hanno degli ospiti, in quanto è facile regolarsi con le porzioni e inoltre si porta in tavola una pietanza sostanziosa e che piacerà a grandi e piccini, senza spendere un capitale -il che non guasta-.

Naturalmente potete modificare il ripieno degli involtini come più gradite; io, nella versione che vado a presentarvi, ho utilizzato della provola affumicata e della pancetta -in modo che gli involtini non restino troppo asciutti-.

Passiamo alla realizzazione degli Involtini di pollo con patate e carote.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fette di petto di pollo non troppo spesse (in alternativa potete optare per delle cosce disossate. In questo caso, i tempi di cottura saranno un pochino più lunghi)
  • 4 fette di pancetta arrotolata
  • 80 gr di provola affumicata a fettine sottili
  • 2 scalogni
  • 3 patate medie (Marchese Luigi srl)
  • 2 carote
  • 1 tazzina di vino bianco o birra
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Vi lascio qualche altro suggerimento:

Per la preparazione degli Involtini di pollo con patate e carote vi suggerisco di cominciare con la carne così, mentre inizia la cottura, vi dedicate al contorno.

Posizionando una fetta di pollo su un piano di lavoro, adagiatevi sopra una fettina di pancetta e una di provola.

Involtini di pollo con patate e carote 02

Arrotolate su se stessa la fetta di carne e chiudetela con dello spago da cucina o, come ho fatto io, con una retina per involtini.

Mettete tra la retina (o lo spago) e la carne un rametto di rosmarino.

Proseguite con lo stesso procedimento per le altre fettine di pollo.

Adagiate gli involtini in una padella antiaderente non troppo piccola con dell’olio evo (nella stessa padella andremo a cuocere le patate e le carote); irrorateli con dell’olio evo e mettete sul fornello a fiamma medio/bassa.

Durate la cottura girate l’involtino di tanto in tanto.

Nel frattempo pelate le patate e le carote. Lavatele bene sotto l’acqua corrente e tagliate le carote a rondelle e le patate a fettine non troppo sottili (se preferite potete tagliare la patate anche a cubotti).

Mettetele in una ciotola capiente.

Tritate lo scalogno e unitelo alle verdure. Salate, pepate, mettete dell’olio evo, qualche rametto di rosmarino e mescolate bene.

Lasciate riposare, coprendo con un canovaccio pulito.

Non appena la carne si sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare l’alcol.

Una volta sfumato l’alcol versate le carote e le patate, date una mescolate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto a fiamma moderata.

Unite mezzo bicchiere di acqua o brodo e proseguite la cottura per circa 30 minuti, coprendo la padella.

Durante la cottura rigiriamo più volte gli Involtini di pollo con patate e carote e, se necessario, aggiungiamo ancora dell’acqua, sempre un po’ alla volta.

A cottura ultimata aggiustate di sale, se necessario, e impiattate.

Se preferite potete servire i vostri Involtini di pollo con patate e carote anche in un unico piatto da portata, scegliete voi come più vi piace.

Consigli: gli Involtini di pollo con patate e carote possono essere cucinati anche al forno, basta mettere gli ingredienti insieme e farli cuocere tutti contemporaneamente per un’oretta circa.

Io vi saluto ma non prima di darvi appuntamento alla prossima ricetta… Vi aspetto!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook (come sempre numerosi, e di questo vi ringrazio di cuore) cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *