Patate e salsicce al sugo

Patate e salsicce al sugo 01
Patate e salsicce al sugo

Patate e salsicce al sugo sono una pietanza molto goduriosa, economica e semplice da realizzare, che mette d’accordo tutti i palati… piacerà a grandi e piccini.

Gli ingredienti principali sono tre e, anche per questo motivo, l’essenziale è che siano scelti con cura -come vi suggerisco sempre-.

Potete servire le Patate e salsicce al sugo sia come piatto unico che come secondo di carne. Se volete è realizzabile anche con un po’ di anticipo, da riscaldare poco prima di portare in tavola.

Provate anche:

Sul Blog trovate tantissime altre ricette con questi due ingredienti principali, cercatele con la lente!

Tutti in cucina e realizziamo insieme le Patate e salsicce al sugo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 700 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 600 gr di salsiccia
  • 250-300 ml di polpa di pomodoro a pezzettoni o passata di pomodoro
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio extravergine q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 foglia di alloro

Per realizzare le Patate e salsicce al sugo iniziate con il pelare e tagliare la carota a rondelle e la cipolla a cubetti non troppo grossi.

In una padella anti-aderente sufficientemente ampia, fate soffriggete per qualche minuto a fiamma bassa, la cipolla e la carota con dell’olio evo.

Patate e salsicce al sugo 02

A questo punto unite unite le salsicce -se preferite potete anche tagliarle a pezzi-, e fatele rosolare sempre a fiamma bassa. Una volta rosolate per bene, unite il vino bianco, alzate leggermente la fiamma del fornello e fate evaporare l’alcol.

Intanto pelate le patate, lavatele bene e tagliatele a cubetti grossi, ma possibilmente della stessa dimensione.

Unite le patate alle salsicce e fate insaporire per qualche minuto, avendo l’accortezza di mescolare.

Fatto questo, unite la polpa di pomodoro e un mestolo o due di acqua -dovete fare in modo che le patate siano coperte dal liquido-.

Coprite il tegame di Patate e salsicce al sugo con un coperchio e proseguite con la cottura a fuoco moderato per circa 40 minuti.

Se necessario, abbassate il fuoco al minimo.

Trascorso il tempo necessario (con una forchetta assicuratevi che le patate siano morbide, ma non stracotte), aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fornello e lasciate riposare per qualche minuto, lasciando il tegame sempre coperto.

Se serve, per completare la cottura, poco alla volta aggiungete qualche cucchiaiata di acqua, mentre cuoce la salsiccia.

Servite le vostre Patate e salsicce al sugo ancora calde e non dimenticate di portare in tavola anche del pane, meglio se casereccio… qui la scarpetta è d’obbligo!

Piccoli consigli: scegliete pure il tipo di salsiccia che preferite, che sia quella sottile o quella classica da macelleria (come nel mio caso), naturalmente i tempi di cottura variano e quella sottile cuocerà in meno tempo. Se dovesse avanzarvi del sugo, il giorno dopo potete utilizzarlo come condimento per un piatto di pasta.

Provate anche voi la mia ricetta delle Patate e salsicce al sugo, sono certa che piacerà a tutta la famiglia.

Vi ringrazio per aver scelto una mia ricetta, e vi aspetto sui miei profili social.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate le Patate e salsicce al sugo scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *