Funghi ripieni di castagne e speck

Funghi ripieni di castagne e speck 01
Funghi ripieni di castagne e speck

I Funghi ripieni di castagne e speck sono una ricetta dal sapore ricco e gustoso. Possono essere serviti come antipasto, ma si prestato benissimo anche per un secondo piatto, magari accompagnandoli con un contorno.

Preparare i funghi farciti è davvero molto semplice e, con un pizzico di fantasia, potete sbizzarrirvi con gli ingredienti da usare. Tra i funghi che si prestano meglio a questo tipo di ricetta sono sicuramente i funghi champignon, infatti sono perfetti per contenere qualsiasi tipologia di ripieno.

Questa è una pietanza che potete preparare anche con qualche ora di anticipo e poi cuocere in forno una ventina di minuti prima di servirli.

Passiamo alla ricetta di questi deliziosi Funghi ripieni di castagne e speck.

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

Ingredienti per 12 funghi champignon di media grandezza:

  • 12 funghi champignon
  • 6 castagne bollite (Marchese Luigi)
  • 30 gr di speck a fette tagliato a pezzettini
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + altro per irrorare i funghi prima della cottura
  • 1 cucchiaio abbondante di pangrattato
  • 1 rametto di rosmarino o 1 foglia di alloro per cuocere le castagne
  • sale e pepe q.b.

Per realizzare i Funghi ripieni di castagne e speck cuocete le castagne in acqua con un rametto di rosmarino o una foglia di alloro.

Mentre le castagne si cuociono – ci vorranno circa venti minuti – procedete con il pulire i funghi e separate con delicatezza i gambi dalla dalla testa.

Funghi ripieni di castagne e speck 02

Tenete da parte la testa dei funghi e tagliate i gambi in piccoli pezzettini; quindi metteteli in una ciotola e unite gli altri ingredienti (il formaggio, il pangrattato, lo speck, i due cucchiai di olio evo, sale e pepe).

Una volta cotte le castagne, sbucciatele ancora tiepide, togliete la pellicina interna, sbriciolatele e unitele al ripieno.

Mescolate bene il tutto e tenete da parte.

Accendete il forno a 180° e dedicatevi alla farcitura dei funghi.

Rivestite con carta forno una pirofila e mettete qualche fiocchetto di burro o dell’olio evo, quindi farcite tutte le cappelle dei funghi e posizionatele nella pirofila. Spolverate la superficie di tutte le teste dei funghi che avete farcito con poco pangrattato o formaggio grattugiato, concludete con l aggiunta di un filo leggerissimo di olio evo.

Coprite la pirofila con la carta stagnola e cuocete i vostri Funghi ripieni di castagne e speck

in forno per 14-16 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete la stagnola, portate la temperatura del forno a 200° e lasciate gratinare i funghi.

A questo punto non dovete far altro che impiattare i Funghi ripieni di castagne e speck e servirli ancora caldi.

Un piccolo consiglio per la pulizia dei funghi: Per quanto riguarda i gambi dei funghi champignon potete anche sciacquarli velocemente sotto l’acqua. Invece, le cappelle, strofinatele con un panno umido, dopo aver rimosso col coltello l’eventuale pellicina esterna.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, io vi aspetto per il prossimo articolo.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)