Cannelloni di crespelle con zucca e funghi | senza besciamella

Cannelloni di crespelle con zucca e funghi
Cannelloni di crespelle con zucca e funghi | senza besciamella

La ricetta dei Cannelloni di crespelle con zucca e funghi, grazie ai suoi colori, si gusta anche con gli occhi. Le crespelle si prestano egregiamente a diventare dei golosissimi cannelloni, sia per il loro sapore che per la facilità con la quale si possono arrotolare.

I Cannelloni di crespelle con zucca e funghi sono un saporito primo piatto, per arricchire i vostri pranzi e cene in compagnia dei familiari o degli amici.

Molto semplici da realizzare e pratici, infatti, in tutta tranquillità, potete realizzare sia la farcitura che le crespelle anche il giorno prima, conservando il tutto in frigorifero.

Io ho scelto di non utilizzare la besciamella, in quanto la zucca, se ben cotta, diventa una crema che lega il tutto e aiuta anche la cottura dei vostri Cannelloni di crespelle con zucca e funghi.

Ma adesso passiamo alla ricetta… Io vi aspetto in cucina!

Ingredienti per realizzare i Cannelloni di crespelle con zucca e funghi per quattro persone:

Per sapere come le fare le crespelle andate QUI

Per il ripieno

  • 700 gr di zucca gialla già pulita
  • 400 gr di funghi di funghi champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b
  • grana padana grattugiato q.b.
  • pepe macinato fresco q.b. se lo desiderate

Per realizzare Cannelloni di crespelle con zucca e funghi iniziate con il preparare le crespelle e, una volta fatte, copritele e tenetele da parte in frigorifero.

A questo punto dedicatevi alla realizzazione del condimento.

In una padella dai bordi alti mettete ad imbiondire, a fiamma bassa e in dell’olio evo, uno spicchio d’aglio, quindi versateci i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine sottili (io qualcuno l’ho tagliato a pezzetti molto piccoli). Salate e, non appena saranno cotti, metteteli da parte ed eliminate l’aglio.

Nella stessa padella -eventualmente aggiungendo dell’altro olio evo- fare imbiondire il secondo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato (mi raccomando di non farlo bruciare) toglietelo e versate la zucca, che avrete precedentemente ben pulito e tagliato a tocchetti. Salate, pepate, mescolate e cuocete a fiamma bassa, in modo che la zucca riesca a cuocersi senza aver bisogno di aggiungere liquidi.

Quando la zucca è morbida schiacciatela con l’aiuto di una forchetta, in modo da ottenere una crema “rustica”.

Cannelloni di crespelle con zucca e funghi

A questo punto aggiungete i funghi che avevate messo da parte, mescolate, aggiustate di sale e per qualche minuto, sempre a fiamma bassa, lasciate amalgamare i sapori dei due ingredienti.

Un volta fatto questo spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene.

Prendete una pirofila versate un po’ del condimento sul fondo.

Adesso riprendete le crespelle e mettete al centro di ognuna un po’ dello stesso condimento, quindi arrotolatele e adagiatele nella pirofila.

Completate il tutto versando sui Cannelloni di crespelle con zucca e funghi il restante condimento.

Posizionate la profila in forno già caldo per 12-15 minuti a 180° gradi.

Servite queste delizioso primo piatto ancora caldo, ma anche tiepido sarà una vera bontà.

Sperando che la ricetta sia stata di vostro gradimento vi saluto e, come sempre, vi aspetto per il prossimo articolo!

Potreste trovare interessanti:

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *