Torta salata con broccoli patate e wurstel

Torta salata con broccoli patate e wurstel 01
Torta salata con broccoli patate e wurstel

Questa ricetta della Torta salata con broccoli patate e wurstel è una di quelle pietanze che si realizza velocemente, in modo davvero semplice e potete tranquillamente sostituire qualche ingrediente che magari non gradite.

La Torta salata con broccoli patate e wurstel può essere servita come antipasto, ma anche come piatto unico, magari per una cena, oltre ad essere una saporita idea da portare per una gita fuori porta.

Gli ingredienti sono pochi e semplici. Nella ricetta non ho utilizzato uova, ma ho cotto tutti gli ingredienti prima di farcire la pasta sfoglia, che per comodità ho scelto già pronta.

Allora veniamo alla preparazione di questa saporitissima Torta salata con broccoli patate e wurstel.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 500 gr di broccoli
    400 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 100 gr di provola affumicata o dolce
  • 100 gr di wurstel (1 confezione piccola)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Pulite e lavate i broccoli, quindi sbollentateli in acqua leggermente salata. Quando saranno pronti scolateli e metteteli da parte in una pirofila.

Nella stessa acqua cuocete le patate che avrete precedentemente pelato, lavato e tagliato a pezzetto. Scolate le patate quando saranno perfettamente cotte ed unitele ai broccoli. Condite con olio e sale se necessario, mescolate bene gli ingredienti.

Torta salata con broccoli patate e wurstel 02

A questo punto srotolate la pasta sfoglia su una teglia rotonda mantenendo la sua carta da forno quindi, con una forchetta, bucherellate la base di pasta sfoglia e versate le patate e la verdura.

Tagliate a rondelle non troppo spesse i wurstel ed adagiateli sopra. Completate con i tocchetti di provola.

Mettete la Torta salata con broccoli patate e wurstel in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta cotta la torta salata sfornatela e lasciate intiepidire. Infine tagliatela a fette e servite.

Questa come altre torte salate tipo Torta rustica con patate piselli e cotto oppure la Torta salata con salame al tartufo ricotta e patate vi garantisco che sono fantastiche anche fredde e volendo si conservano in frigo anche per due giorni, in questo caso abbiate l’accortezza di mettere la torta in un contenitore chiuso.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

(gli accessori in plastica sono gentilmente forniti da Tick!)

Una risposta a “Torta salata con broccoli patate e wurstel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *