Torta rustica con patate piselli e cotto

Torta rustica con patate piselli e cotto 01
Torta rustica con patate piselli e cotto

La Torta rustica con patate piselli e cotto è uno dei modi più semplici, veloci e gustosi per risolvere una cena o anche per arricchire i vostri buffet.

Detta anche “quiche”, questa torta salata è anche una pietanza molto pratica in quanto si può tranquillamente preparare un po’ di ore prima e si può gustare sia a temperatura ambiente che riscaldandola leggermente nel forno ad una bassa temperatura.

Inutile sottolinearvi quanto siano allettanti e versatili queste torte salate, perché si possono davvero realizzare con qualsiasi ingrediente… quindi date sfogo ai vostri gusti personali e alla vostra fantasia culinaria. 🙂

In questo caso io vi propongo quella con piselli, ricotta e prosciutto cotto. Se volete altri suggerimenti, su come farcire le vostre torte salate, provate a leggere anche: Torta salata con salame al tartufo ricotta e patateTorta rustica con broccolo nero ricotta e prosciutto.

Ecco cosa di servirà per realizzare la Torta rustica con patate piselli e cotto.

Ingredienti per un rotolo di pasta sfoglia già pronta:

  • 1 rotolo tondo di pasta Pasta Sfoglia per Torte Salate
  • 200 gr di ricotta
  • 2 patate medie a tocchetti
  • 230 gr di piselli in scatola (Valgrì)
  • 125 gr di fior di latte (perché più asciutto della mozzarella)
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Sgocciolate e lavate bene sotto l’acqua corrente i piselli quindi, in un una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio ed unite i piselli, mescolate e salate; il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti.

Lessate le patate che avrete precedentemente pelato e tagliato a tocchetti.

Accendete il forno a 200° posizione statica.

In una terrina dai bordi alti lavorate a crema la ricotta, unendo il sale ed il pepe macinato fresco; mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

A questo punto unite l’uovo (che avrete sbattuto a parte), il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato ed il fiordilatte tagliato a pezzettini. Mescolate delicatamente il composto ed infine unite i piselli e i tocchetti di patate che, intanto, si saranno raffreddati.

Mescolate ancora con delicatezza e dedicatevi a preparare la teglia con la pasta sfoglia.

Torta rustica con patate piselli e cotto

Foderate una teglia rotonda con il rotolo di pasta sfoglia lasciando la carta forno presente già nella confezione, quindi bucherellatela con una forchetta ed assicuratevi che i bordi aderiscano bene alle pareti del tegame (abbiate l’accortezza di tagliare la carta forno in eccesso).

Versate il composto ottenuto all’interno della teglia, livellando con cura.

Mettete in forno e cuocete la Torta rustica con patate piselli e cotto per circa 30-35 minuti; il tutto dovrà risultare dorato.

Lasciate riposare per qualche minuto a forno spento; intanto aprite un buon vino bianco fresco e frizzantino quindi servite in tavola e Buon Appetito!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *