Cheesecake soffice con crema al cacao

Cheesecake soffice con crema al cacao 01
Cheesecake soffice con crema al cacao

Nel realizzare questa Cheesecake soffice con crema al cacao capirete quanto sia semplice preparare un dolce super goloso e che vi assicuro vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti.

Per la ricetta originale ho preso spunto dal blog “Fatto in casa da Benedetta” ma naturalmente, come capita spesso, quando si rifanno le ricette, ognuno le modifica secondo i propri gusti e la propria fantasia. Ma vi posso comunque garantire che il risultato di questa Cheesecake soffice con crema al cacao è davvero irresistibile… quindi segnatevi la ricetta e preparatela prima possibile.

Ingredienti per uno stampo con cerniera, da 24 cm circa:

Base di pan di spagna

  • 130 gr di farina
  • 2 uova intere
  • 100 gr zucchero
  • 80 gr di bevanda di soia (Soyasun Soya drinkDegustabox) ma potete utilizzare anche il latte parzialmente scremato
  • 40 gr olio di girasole
  • 1 pizzichino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema pasticcera

  • 4 uova di cui 3 solo tuorli
  • 500 gr di latte
  • 500 gr di panna fresca
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 5 cucchiai abbondanti di cacao amaro + 2
  • 6 gr di gelatina (Fabbri gelatina in polvere Degustabox)

Per la bagna

  • bevanda di soia o latte q.b.

Per decorare

  • farina di cocco q.b.

Come per ogni dolce cotto che si rispetti, anche con la Cheesecake soffice con crema al cacao è necessario iniziare con l’accendere il forno a 180°.

Quindi in una coppa iniziate a montare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova. Non abbiate fretta e continuate fino a quando non avrete un composto chiaro e spumoso. Unite ed amalgamate i liquidi ed infine aggiungete la farina ed il lievito, sempre mescolando.

Versate il composto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato ed infarinato oppure rivestito con un foglio da carta forno.

Lasciate cuocere la base della Cheesecake soffice con crema al cacao per circa 20-25 minuti ad una temperatura di 180°. Una volta pronta la andrete a capovolgere su di un piatto da portata per lasciar raffreddare.

Mentre il vostro pan di spagna va avanti con la cottura iniziate a preparare la crema.

Cheesecake soffice con crema al cacao 02

In una casseruola fate scaldare mezzo litro di latte ed intanto che il latte si scalda, montate le uova e lo zucchero ai quali andrete ad unire la farina. Quando il latte è pronto -mi raccomando non deve essere bollente- togliete sul fuoco ed aggiungete un poco alla volta il composto continuando a mescolare.

Fatto questo portate di nuovo il tutto sul fornello e cuocete la crema a fiamma bassa finché non si sarà addensata.

In fase di cottura mescolate sempre, per evitare che si attacchi alla pentola.

Quando la crema pasticcera sarà pronta, trasferitela in una ciotola sufficientemente capiente da contenere poi anche la panna montata.

Unite il cacao alla crema quindi mescolate bene e coprite con della carta trasparente da cucina e lasciate raffreddare.

A questo punto iniziate a montare la panna fresca seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando sarà pronta aggiungete la gelatina, seguendo bene le indicazioni che trovate sulla confezione, quindi unite il tutto alla crema pasticcera, e con movimenti delicate amalgamate bene.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Poggiate il cerchio con la cerniera dello stampo che avete utilizzato, sulla base di pan di spagna (in modo da rendere più semplice la preparazione della Cheesecake soffice con crema al cacao) quindi iniziate a farcire la vostra torta, avendo l’accortezza di livellare bene la crema.

Lasciate un po’ di crema, alla quale unirete i due cucchiai di cacao in più, per la decorazione.

Trasferite il composto in un sac-a-poche e decorate come più vi piace, io al centro ho fatto una spolverata di farina di cocco.

A questo punto la Cheesecake soffice con crema al cacao è pronta. Non vi resta che lasciarla in frigo per almeno tre ore prima di godervela in tutta la sua bontà!!

Un saluto e buona ricetta a voi tutti “amici ed amiche di fornello”. Passate a salutarmi su Facebook e fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Vi ricordo che poco tempo fa su Facebook ho inaugurato un gruppo, Fornelli che Passione by BF, legato alla pagina. Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore. Vi invito ad iscrivervi… Vi aspetto numerosi. 🙂

(gli accessori in plastica sono gentilmente forniti da Tick!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *