Minestra di pasta piselli e carote

Minestra di pasta piselli e carote 01
Minestra di pasta piselli e carote

La Minestra di pasta piselli e carote è uno di quei piatti che di certo è presente nella tradizione culinaria di molte regioni italiane. Anche se, come accade per quasi tutte le ricette, ogni regione ha la propria peculiarità nel realizzarla.

Facile da preparare, leggera, saporita ed economica, ma per rendere davvero eccellente questa Minestra di pasta piselli e carote sono essenziali due cose: prodotti di prima qualità come il brodo concentrato Well che dà al piatto una marcia in più e, cosa indispensabile, la cottura della pasta deve rigorosamente essere fatta insieme ai piselli.

Ecco come preparare una gustosissima Minestra di pasta piselli e carote.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di pasta a ditalini (o comunque corta)
  • 120 gr di pisellini (io ho scelto quelli surgelati per accorciare i tempi di cottura)
  • 2 piccole carote
  • 1 scalogno (ma va benissimo anche una piccola cipolla bianca)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di brodo di carne (Well) ma se preferite un sapore più delicato, potete usare un brodo di verdure
  • 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano grattugiato (se gradite… ma ci sta)
  • sale se necessario

Versate in un tegame dai bordi alti una parte dell’olio evo, lo scalogno e la carota tagliata a tocchetti, quindi fate soffriggere a fiamma bassa senza far dorare troppo il tutto.

Versate i piselli appena tolti dal freezer e mescolate. Lasciate insaporire sempre a fiamma bassa per non più di un minuto.

Intanto, preparate l’acqua con il brodo e versatelo nelle verdure. Alzate la fiamma del fornello fino a quando non inizia a bollire, quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura (in genere i piselli surgelati non necessitano di molto temo).

Quando i piselli saranno praticamente cotti unite la pasta e mescolate il tutto.

Nel caso in cui, per completare la cottura della pasta, fosse necessario aggiungere dell’acqua, prendetela calda (occhio a non esagerare, a meno che non vi piacciano le cose brodose).

Quando la vostra Minestra di pasta piselli e carote è pronta -meglio se la pasta è un pochino al dente- aggiungete il formaggio, il restante olio evo e, se necessario, aggiustate di sale. Mescolate il tutto, coprite con un coperchio e lasciate riposare per non più di un minutino.

La preparazione della vostra Minestra di pasta piselli e carote è terminata, non vi resta che servirla e godervi questo semplice ma saporito piatto!

Vi aspetto come sempre per la prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF “.

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Intanto passate a salutarmi su Facebook e fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *