Ragù di salsiccia e funghi

Ragù di salsiccia e funghi 01
Ragù di salsiccia e funghi

Oh quanto è buono questo Ragù di salsiccia e funghi.

Famiglia che vai ragù che trovi… ebbene si, non esiste un ragù uguale agli altri, ogni casa ha il suo; in alcuni casi, nonostante la ricetta sia la stessa (magari quella dalla nonna), il sapore non è mai lo stesso. Allo stesso modo, ci posso essere svariate versioni di ragù. Basta cambiare un ingrediente ed ecco che prende forma un altro condimento, sempre ottimo ma diverso da quello che si è fatto la volta precedente.

Qui sul Blog ho presentato la mia versione del “Ragù bianco di salsiccia” poi ho proposto il “Ragù di carne” e poi c’è “il sugo di Braciole o brasciole di vitello”. Sbizzarritevi anche voi e create il vostro ragù ideale, io vi lascio la ricetta del mio Ragù di salsiccia e funghi; semplice, gustoso e perfetto per ogni tipo di pasta, anche quella al forno.

Allora venite con me in cucina e realizziamo insieme questo saporitissimo Ragù di salsiccia e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di salsiccia di maiale fresca
  • 100 gr di funghi freschi – anche misti –
  • 1 cucchiaino di Soffritto Classico KnorrDegustabox
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Per preparare il Ragù di salsiccia e funghi, come prima cosa pulite i funghi eliminando eventuale terriccio e pulendoli con della carta assorbente leggermente umida, quindi tagliate i funghi a pezzetti non troppo grossi.

Tenete i funghi da parte, togliete il budellino alle salsicce e sgranatele con le mani.

Mettete sul fornello una casseruola con l’olio extravergine di oliva e, a fiamma media, fate andare per pochissimi secondi il soffritto. Quindi aggiungete la carne. Una volta che è ben rosolata unite i funghi e lasciate cuocere insieme per qualche minuto. Mescolate spesso.

Ragù di salsiccia e funghi 02

Adesso, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare.

Una volta evaporato il vino, aggiungete la passata di pomodoro, una macinata di pepe e del sale. Mescolate, coprite la pentola e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’oretta (nel caso si asciughi troppo, aggiungete una tazzina di acqua).

A cottura ultimata, poco prima di spegnere, assaggiate il ragù e se necessario aggiustate di sale.

Nel mio caso non ho fatto restringere troppo il ragù, in quanto ho scelto di utilizzarlo per preparare una pasta al forno; se voi lo preferite un pochino più ristretto, continuate la cottura per altri dieci minuti, togliendo il coperchio dalla pentola e coprendo con un paraschizzi.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

A questo punto il vostro Ragù di salsiccia e funghi è pronto per accompagnare la vostra pasta preferita.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Un saluto e grazie per aver scelto una mia ricetta.

Vi ricordo che per cercare altre pietanze non dovete fare altro che scrivere l’ingrediente principale su “cerca”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *