Braciole o brasciole di vitello al sugo

Braciole o brasciole di vitello al sugo 01
Braciole o brasciole di vitello al sugo

Le Braciole o brasciole di vitello al sugo è una di quelle succulente ricette che non poteva mancare in un blog come il mio che predilige piatti preparati con ingredienti semplici e che spesso rievocano pietanze della tradizione.

Ma prima di scrivere questo articolo, per evitare incomprensioni, mi sono documentata su quale sia il nome più appropriato. Sembra che il termine “braciola” sia utilizzato soprattutto al nord ed è la bistecca cotta ai ferri, mentre “brasciola” sta a indicare quel godurioso involtino di carne di vitello farcito con un aglio, sale, pepe, prezzemolo e pecorino grattugiato, cotto lungamente nella salsa di pomodoro, rendendolo così tenero da sciogliersi in bocca.

Comunque le vogliate chiamare, la bontà di questo piatto non è messa in discussione.

Braciole o brasciole di vitello al sugo è un secondo piatto di carne molto antico, che si preparava prevalentemente la domenica. Ricordo ancora il delizioso ed intenso profumo di sugo di quando ero piccola, e ricordo che prendevo un pezzo di pane e, invece che nel latte, lo immergevo nel sugo che ormai già cuoceva da ore… alla terza volta che lo facevo, mia madre mi diceva: Vuoi per caso finirlo tutto?

Proprio riportando alla mente questi piacevolissimi ricordi, vado ad illustrarvi come realizzare le Braciole o brasciole di vitello al sugo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fette di filetto di spalla o cappello del prete di vitello
  • 1 tazzina di vino rosso
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • formaggio pecorino q.b. (a seconda dei gusti)
  • trito per soffritto q.b. (cipolla, sedano e carota)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare le Braciole o brasciole di vitello al sugo iniziate con lo stendere su di un tagliere le fettina di carne e, con l’aiuto di un batticarne, assottigliatele uniformemente.

Farcite la carne con un trito di aglio e prezzemolo, a cui aggiungerete del pecorino grattugiato, sale e pepe (le quantità di questi ingredienti seguono i gusti personali).

Braciole o brasciole di vitello al sugo 02

Arrotolate le braciole e fermatele con qualche stecchino in modo che in cottura non si aprano.

Ora a fiamma bassa, in una casseruola, mettete a scaldare per un minutino un trito per il soffritto e 4 cucchiai di olio evo. Fatto questo unite le braciole, che dovrete far rosolate su tutti i lati. A seguire sfumate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, unite la passata di pomodoro ed il sale mescolate e, se la passata è troppo densa, diluite con mezzo bicchiere di acqua (niente paura a fine cottura sarà perfetta).

Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora e mezza in modo che il sugo si restringa e le braciole diventino morbide.

Servite le vostre Braciole o brasciole di vitello al sugo calde, ma non dimenticate di togliere gli stecchino!

N.B. con il sugo di brasciole è tradizione condire della pasta fresca come fusilli avellinesi o orecchiette.

Non lasciatevi sfuggire la ricetta delle mie Braciole o brasciole di vitello al sugo, e preparatele al più presto!

Vi saluto, vi ringrazio per la visita e vi do appuntamento alla prossima ricetta. Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *