Pasta con ragù bianco di salsiccia

Pasta con ragù bianco di salsiccia 01
Pasta con ragù bianco di salsiccia

La Pasta con ragù bianco di salsiccia è un primo piatto, dal gusto delicato e raffinato, che viene realizzato con pochissimi e semplicissimi ingredienti e, proprio per questo, si adatta ai gusti di adulti e di bambini.

Con questo ragù bianco di salsiccia si possono condire degli gnocchi e qualsiasi altro formato di pasta, come ad esempio delle tagliatelle all’uovo o, come ho fatto io, della pasta fresca lunga.

Come vedrete, la Pasta con ragù bianco di salsiccia è una ricetta davvero molto veloce da preparare, senza rinunciare al gusto. Vi garantisco che, anche se è una pietanza da preparare all’ultimo minuto, vi piacerà così tanto che la replicherete anche solo per il gusto di godervi nuovamente questo straordinario piatto.

Ma vediamo insieme come realizzare la Pasta con ragù bianco di salsiccia.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta -se è all’uovo un pochino in meno-
  • 400 gr di salsiccia -meglio a grana grossa-
  • ½ porro
  • 3 carote
  • 1 costa di sedano – non troppo per evitare che copra gli altri sapori-
  • 200 ml di vino bianco
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare la Pasta con ragù bianco di salsiccia, sistemate sul piano di lavoro tutte le verdure per fare il soffritto. Pulite e lavate accuratamente le verdure, quindi tagliatele molto finemente (a parte due delle tre carote, che andrete a tagliare a tocchetti un po’ più grandi).

Ponete gli ortaggi, così preparati, in una padella dai bordi alti e sufficientemente ampia da poter mescolare la pasta una volta cotta. Unite l’olio evo, mettete sul fornello e iniziate la cottura a fiamma bassa, continuando per 15 minuti.

Intanto togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele in piccoli pezzi. Fatto questo, unite la carne al soffritto, mescolate e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per altri 4-5 minuti (mescolando di tanto in tanto).

Sfumate il ragù con il vino e continuate a cuocere per altri 20 minuti (se necessario, irrorare con una tazzina di acqua). A cottura quasi ultimata, salate secondo i vostri gusti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e già salata, scolandola qualche istante prima della cottura. Tenete da parte un mestolo di acqua, potrebbe servirvi per mantecare la pasta.

Versate la pasta nel ragù bianco di salsiccia, mescolate per poco meno di un minuto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Fatto questo, impiattate la vostra Pasta con ragù bianco di salsiccia, completate il piatto con una macinata di pepe fresco e, se gradite, una grattugiata di formaggio, quindi portate in tavola.

Ricette suggerite:

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, io vi ringrazio per aver scelto una delle mie ricette e, se vorrete ancora farmi visita, vi aspetto per il prossimo articolo.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *