Pasta con crema di finocchi e pane tostato

Pasta con crema di finocchi e pane tostato 01
Pasta con crema di finocchi e pane tostato

La ricetta della Pasta con crema di finocchi e pane tostato è un primo piatto ideale per chi vuole ottimizzare i tempi in cucina senza però tralasciare il gusto. Questa è una pietanza molto sfiziosa ed è una valida alternativa ai classici condimenti per la pasta.

Devo esservi sincera: questo piatto mi ha davvero soddisfatta, un eccellente equilibrio tra la dolcezza del finocchio, il sapore intenso della curcuma, l’aspro del limone e per finire una pasta che è davvero il top… Gli spaghetti qualità Senatore Cappelli, un grano che è diventato una cultivar rara e pregiata.

Non voglio dilungarmi oltre, quindi vi lascio a sbirciare la ricetta della mia Pasta con crema di finocchi e pane tostato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta lunga (Spaghetti Monograno Felicetti Senatore CappelliSpaghetti & Mandolino)
  • 2 finocchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai rasi di pane tostato (volendo anche un po’ di più)
  • 1/2 cucchiaino raso di curcuma
  • 1 cucchiaio di succo di succo di limone
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per realizzare la Pasta con crema di finocchi e pane tostato è necessario partire con la crema di finocchi.

Lavate accuratamente i finocchi, eliminate la parte esterna più dura, tagliateli a metà e poi a fettine non troppo spesse.

Metteteli in acqua fredda, quindi portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salate e con la curcuma, quindi iniziate la cottura dei finocchi fino a quando non saranno morbidi (ci vorranno circa 15-10 minuti dipende da quanto spesse avete tagliato le fette).

Quando i finocchi saranno quasi cotti mettete a scaldare un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio l’aglio e fatelo rosolare per pochi istanti senza farlo bruciare.

Scolate con la schiumarola i finocchi (tenete da parte l’acqua di cottura, dove andrete a cuocere la pasta) metteteli nella padella con l’olio e lasciate andare a fiamma bassa per qualche minuto coprendo con un coperchio.

Pasta con crema di finocchi e pane tostato 02

Nel fra tempo sbriciolate il pane -meglio se del giorno prima- grossolanamente (volendo potete utilizzare anche del pan grattato) e fatelo tostare in una padella anti-aderente ben calda dove avrete messo un filo di olio evo, avendo cura di girarlo spesso.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Mentre la pasta si cuoce, riducete a crema i finocchi con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Unite il succo di limone, un pochino di olio evo e, se la crema è troppo densa aggiungete un pochino di acqua (dovrete ottenere un composto cremoso e liscio). Aggiustate di sale.

Scolate gli spaghetti secondo i tempi stabiliti o comunque secondo i vostri gusti personali e versateli nella padella dove avete ripassato i finocchi, unite la crema e mantecate a fiamma moderata, aggiungendo una parte di pane tostato e, se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta.

Amalgamate bene il tutto, quindi impiattate la Pasta con crema di finocchi e pane tostato e completate il tutto con un giro di olio evo, il restante pane e una leggera pioggia di “barbetta” dei finocchi bene lavata.

Provate quanto prima questa ricetta… sono certa che vi stupirà! Buon appetito. 

Vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *