Sugo al pomodoro con ragù di carne

Sugo al pomodoro con ragù di carne 01
Sugo al pomodoro con ragù di carne

Il Sugo al pomodoro con ragù di carne è di certo un qualcosa che fa pensare ai giorni di festa e al pranzo della domenica. Il ragù, preparato con la polpa di carne macinata, è ideale per realizzare dei succulenti e gustosi primi piatti anche al forno.

Questo Sugo al pomodoro con ragù di carne che vi propongo oggi, per alcune cose si differenzia dal tradizionale sugo alla bolognese, ma vi garantisco che, anche seguendo la mia ricetta, avrete un eccellente risultato.

Potreste provare anche:

Ecco come preparare un gustoso Sugo al pomodoro con ragù di carne, ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di polpa di manzo tritata
  • 200 gr di polpa di maiale tritata
  • 400 gr di polpa di pomodoro (MuttiDegustabox)
  • 1 porro – o 1 cipolla media, se preferite –
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 1 tazzina di latte – meglio se intero –
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b – se piace –

Per prima cosa, per realizzare il Sugo al pomodoro con ragù di carne, preparate un trito di verdure molto fine e quanto più possibile omogeneo. Mettete le verdure in una pentola dai bordi alti, versate l’olio evo e soffriggete per un paio di minuti a fiamma dolce; a seguire unite la carne macinata al trito e lasciatela soffriggere, sempre a fuoco basso, fino a quando sarà ben cotta.

Abbiate cura di girare di tanto in tanto.

Una volta cotta la carne, salate e sfumate col vino, quindi mescolate delicatamente fino a completa evaporazione dell’alcool. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e portate il tutto a ebollizione.

Sugo al pomodoro con ragù di carne 02

Non appena il sugo inizia a bollire, abbassate la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e continuate la cottura, cuocendo per 35 minuti e mescolando di tanto in tanto.

A questo punto aggiungete il latte e lasciate cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata, se volete, aggiungete una piccola macinata di pepe.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Il vostro Sugo al pomodoro con ragù di carne è pronto per andare a condire il formato di pasta che avrete scelto come ad esempio pappardelle, paccheri o delle tagliatelle . Oppure potete optare per la realizzazione di un tegame di lasagne o cannelloni.

Una piccola nota: Aggiungere il latte al ragù, serve per attenuare l’acidità del pomodoro, oltre ad avere un sugo dal gusto più morbido e avvolgente al palato.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *