Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati

Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati 01
Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati

Le Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati sono una ricetta base per sbizzarrire la vostra fantasia in cucina; in questo caso, di zafferano ne ho utilizzato davvero pochissimo.

Queste crepes sono un’ottima base di partenza per realizzare dei succulenti piatti salati o anche dei golosi dolci. Basta davvero un dettaglio un particolare in più, l’aggiunta di un solo ingrediente, magari anche semplice, per cambiare completamente una ricetta. Queste crespelle ne sono la prova. Naturalmente potete personalizzarle e sostituire lo zafferano con qualche altra spezia (naturalmente tenete anche conto se decidete di preparare una pietanza salata oppure dolce).

Ecco cosa occorre e come si preparano le Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati.

Ingredienti per 13-14 crepes:

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 400 ml di latte
  • 150 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di zafferano – circa 0,06 gr –
  • burro q.b. per imburrare il padellino

Ricette consigliate:

Per preparare le nostre Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati, sbattere le uova con un pizzico di sale in una coppa, con l’ausilio di una frusta a mano.

Aggiungere la farina, meglio se setacciata, e quindi il latte un po’ alla volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete lo zafferano e mescolate bene fino a scioglierlo completamente.

Ottenuta una pastella fluida e senza grumi, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per una ventina di minuti in frigo.

Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati 02

Trascorso questo tempo, riscaldate una padella antiaderente da 24 cm e ungetela con un pochino di burro. Quando il padellino sarà bene caldo, versate un mestolo di composto cercando di distribuirlo per l’intera superficie, in modo così da ottenere una crepe tonda e sottile. Cuocetela da entrambi i lati.

Non demoralizzatevi se la prima non è perfetta, spesso succede.

Procederete con lo stesso procedimento fino ad esaurire la pastella, ungete con il burro la padella ogni due/tre crepes – se volete essere più sicuri, fatelo ogni volta -.

A questo punto Crepes allo zafferano ricetta per dolci e salati sono pronte per essere farcite come più vi piace!

N.B le crespelle si conservano in frigorifero ben sigillate per un massimo di due giorni.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *