Crocchette di melanzane patate e ricotta

Crocchette di melanzane patate e ricotta 01
Crocchette di melanzane patate e ricotta

Le Crocchette di melanzane patate e ricotta sono un piatto davvero molto saporito oltre che semplicissime da preparare. Io le ho modellate come se fossero delle normali crocchè di patate, perché trovo questa forma molto sfiziosa e perché uno degli ingredienti principali sono appunto le patate, ma voi decidete seguendo i vostri gusti personali.

Le Crocchette di melanzane patate e ricotta possono essere servite sia come secondo piatto, magari accompagnandole con una fresca insalata, o anche come un simpatico finger food o apericena!

Ora basta con le chiacchiere, anche perché le mie crocchette non hanno bisogno di presentazione, fanno venire fame solo a guardarle… mettiamoci all’opera e realizziamo insieme questa deliziosa ed irresistibile ricetta.

Per realizzare le Crocchette di melanzane patate e ricotta avrete bisogno di solo tre ingredienti principali.

Ingredienti per circa 15 crocchette:

  • 150 gr di ricotta mista
  • 1 melanzana viola (di quelle tonde, molto meno amare di quelle nere)
  • 2 patate (io scelgo sempre quelle a pasta gialla “le Gustose” di Marchese Luigi)
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di Grana o Parmigiano
  • pangrattato q.b. (una parte per avere un composto sodo e altro per la panatura)
  • qualche fogliolina di menta o prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • olio per friggere

Per preparare le Crocchette di melanzane patate e ricotta, la prima cosa che dovrete fare è lavare la melanzana, eliminare le due estremità e tagliarla a cubetti. Fate lo stesso anche con le patate.

Fatto questo, sbollentate per 10-12 minuti sia i cubetti di patata, che quelli di melanzana, in acqua bollente salata. Quando le verdure saranno ben cotte, mettetele a sgocciolare in uno scolapasta fino a quando non si saranno raffreddate.

Crocchette di melanzane patate e ricotta 02

In una ciotola, mescolate bene la ricotta, l’uovo, il sale e il pepe, quindi le verdure sbollentate. Mescolate ancora e unite il formaggio, continuando a mescolare aggiungete un po’ alla volta il pane grattugiato – dovrete ottenere un composto ben fermo ma morbido -.

Fate con le mani delle polpettine allungate, rotolatele nel pangrattato e, se necessario, modellatele ancora. Proseguite fino a quando il composto non sarà terminato.

In un pentolino non troppo grande, ma dai bordi alti, fate scaldare bene l’olio (io utilizzo quello di mais o di arachidi) quindi friggete le Crocchette di melanzane patate e ricotta. Quando saranno ben dorate, con l’aiuto di una schiumarola, toglietele dall’olio e adagiatele su di un piatto con la carta paglia (o carta assorbente da cucina) in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Trasferite le vostre Crocchette di melanzane patate e ricotta su di un piatto da portata e servitele tiepide o a temperatura ambiente.

Fatemi sapere se provate la ricetta!

Per altre gustose ricette leggete queste:

Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo… Un caro saluto e grazie per la vostra visita qui sul blog e, se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *