Pasta con melanzane e friggitelli

Pasta con melanzane e friggitelli 01
Pasta con melanzane e friggitelli

La mia ricetta Pasta con melanzane e friggitelli è dedicata a tutti gli appassionati di ricette a base di verdure e a chi va in cerca di un primo piatto semplice da realizzare ma dal gusto accattivante.

Il sapore delicato delle melanzane (io scelto quelle tonde di un colore viola chiaro, sicuramente più dolci di quelle lunghe) si sposa perfettamente con quello più deciso e sfizioso dei friggitelli.

Quando una ricetta ha così pochi e semplici ingredienti, per un ottimo risultato è assolutamente indispensabile che voi scegliate prodotti di prima qualità.

Ecco come procedere per realizzare la Pasta con melanzane e friggitelli.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di pasta lunga (Spaghettoni PezzulloDegustabox)
  • 1 melanzana grande tonda viola
  • 5-6 friggitelli tagliati a striscioline
  • 1 scalogno tagliato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. macinato fresco

qualche foglia di basilico fresco (tenetene qualcuna da parte per decorare il piatto)

Tagliate molto sottilmente lo scalogno e fatelo imbiondire a fiamma bassa, con dell’olio evo, in una padella anti-aderente molto capiente.

Appena lo scalogno è pronto, aggiungete le melanzane tagliate a striscioline ed i friggitelli, anche essi tagliati a julienne (togliete i filamenti ed i semini interni).

Salate, pepate e mescolate le verdure, quindi lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti (o comunque finché le verdure si saranno ammorbidite), aggiungendo dall’occorrenza un po’ di acqua calda.

Mentre le verdure si cuociono, portate a cottura anche gli spaghetti in abbondante acqua salata quindi, quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella del condimento.

Pasta con melanzane e friggitelli 02

Unite qualche fogliolina di basilico fresco, mezza tazzina di acqua di cottura della pasta, dopodiché alzate la fiamma del fornello e mantecate per un minutino circa.

Aggiustate di sale, unite un filo di olio evo a crudo, spegnete i fuochi ed eliminate il basilico cotto; a questo punto non vi resta che impiattare e completare il piatto con delle foglioline di basilico come decorazione.

Potete servire la Pasta con melanzane e friggitelli sia ben calda ma è molto gustosa anche se portata in tavola a temperatura ambiente.

con il mio codice sconto 5X6LJ potrai ricevere la tua PRIMA box a solo € 9,99

Vi ringrazio di aver letto la ricetta e vi aspetto alla prossima, se vi fa piacere lasciate un commento o anche un vostro consiglio nei commenti, mi farà piacere rispondervi.

Seguitemi per altri aggiornamenti sui miei canali social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest vi aspetto!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)