Uova e patate con mozzarella cotte in forno

Uova e patate con mozzarella cotte in forno 01
Uova e patate con mozzarella cotte in forno

Le Uova e patate con mozzarella cotte in forno sono un delizioso secondo piatto, o piatto unico, che vi farà pentire non averlo assaggiato prima.

Ci sono alcune ricette che ti portano indietro nel tempo, basta sentirne l’odore ed ecco che riaffiorano ricordi legati a persone o luoghi, allora capisci che quella è una ricetta da proporre, perché di certo piacerà a molti!

Con questa ricetta vi dimostrerò come, utilizzando due semplici ingredienti che di certo avete in dispensa, sia possibile creare una pietanza succulenta, economica e che farà felice grandi e piccini. Vi consiglio di appuntarvi la ricetta di questo piatto di Uova e patate con mozzarella cotte in forno, tanto buono quanto semplice da realizzare, una ricetta povera ma che vi darà grandi soddisfazioni.

Una sola ed unica raccomandazione: non dimenticate una generosa fetta di pana da “pucciare” nell’uovo, che vi consiglio di non far cuocere troppo.

Come vi dicevo, di certo avrete a portata di mano i due ingredienti principali, quindi di corsa tutti in cucina! Ecco come creare le Uova e patate con mozzarella cotte in forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 4 uova intere
  • 150 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche ago di rosmarino oppure qualche fogliolina di origano

Per preparare le Uova e patate con mozzarella cotte in forno iniziate con il lessare le patate. Mettete le patate ben lavate in una pentola capiente e copritele con dell’acqua fredda, portatele a bollore e lasciatele cuocere per altri circa 20 minuti-controllatele comunque con i rebbi della forchetta prima di scolare, non dovranno essere troppo cotte-.

Uova e patate con mozzarella cotte in forno 02

Dopo aver scolato le patate, lasciatele intiepidire e quindi sbucciatele; fatele a tocchetti o anche a fette e mettetele da parte in una ciotola. Conditele con sale, pepe, dell’olio evo e mescolate delicatamente.

Fatto questo oliate il fondo di una teglia e spargete le patate coprendone tutto il fondo. Una volta disposte tutte le patate, sgusciate le uova facendole ricadere nella teglia, prestando attenzione a non rompere i tuorli.

Salate le uova, aggiungete il rosmarino ed infine completate con la mozzarella sbriciolata grossolanamente.

Mettete il tutto in forno ad una temperatura di 180° per circa 5-6 minuti… naturalmente dipende come gradite la cottura delle uova.

Servite le vostre Uova e patate con mozzarella cotte in forno ancora ben calde e non dimenticate una bella fetta di pane! 🙂

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Ricette consigliate:

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *