Involtini di pollo e melanzana | cotti in forno

Involtini di pollo e melanzana 01
Involtini di pollo e melanzana | cotti in forno

Gli Involtini di pollo e melanzana sono un secondo piatto di carne molto gustoso e semplice da realizzare, che accontenterà tutta la famiglia. Un modo diverso e sfizioso per cucinare e servire la solita “fettina di pollo”.

Una ricetta dal sapore delicato, ma molto raffinato, che si presta benissimo sia per un pranzo informale ma anche per una cena con ospiti dai palati esigenti.

Come vi dicevo realizzare questi Involtini di pollo e melanzana sono davvero molto semplici e non dovete fare altro che farcire, arrotolare e mettere in forno le fettine di pollo.

Ma vediamo insieme come realizzare questi succulenti Involtini di pollo e melanzana.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fettine di petto di pollo
  • 4 fette di melanzana
  • 10 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b. (Gemma di mareDegustabox)

Lavate ed eliminate le due estremità della melanzana, quindi tagliatela a fette sottili, non troppo spesse, e grigliatele da entrambe i lati.

Appiattite con un batti carne le fettine di pollo adagiandole su di un tagliere. Una volta battute tutte le fette, salatele e ricopritele con una fetta di melanzana.

A questo punto arrotolate bene su se stesa ogni fetta di carne, in modo da ricavare un involtino e chiudeteli con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti.

Involtini di pollo e melanzana 02

In una pirofila da forno mettete due cucchiai di olio evo (fate in modo che l’olio ricopra tutta la superficie della pirofila), quindi adagiate gli Involtini di pollo e melanzana, salate, coprite con della carta di alluminio e mettete in forno a 200° per 5 minuti; passato questo tempo, girate gli involtini, salate e rimettete in forno, sempre coprendo, per altri 5 minuti.

Intanto lavate e tagliate a pezzettoni i pomodori, salateli, aggiungete i due cucchiai di olio rimasti, mescolate e tenete da parte.

Trascorsi i secondi 5 minuti unite agli Involtini di pollo e melanzana i pomodorini che avevate preparato. Coprite nuovamente e continuate a cuocere per circa 35 minuti.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Io ho preferito completare la cottura senza utilizzare il grill, per evitare che il tutto risultasse troppo asciutto, ma se voli lo gradite potete, dopo la cottura, togliere il foglio di alluminio e rosolare i vostri Involtini di pollo e melanzana.

A cottura ultimata, -fate attenzione a non scottarvi- trasferire gli Involtini di pollo e melanzana sul piatto da portata, irrorarli con il fondo di cottura e servirli subito o, se preferite, lasciateli intiepidire.

Potreste provare anche:

Non mi resta che augurare buon appetito a tutti e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *