Involtini di melanzana cotti al forno

Involtini di melanzana cotti al forno 01
Involtini di melanzana cotti al forno

Gli Involtini di melanzana cotti al forno sono una ricetta semplice ma molto saporita, ideali da servire sia come secondo piatto o anche per arricchire i vostri antipasti.

Questi Involtini di melanzana cotti al forno sono anche molto pratici, in quanto potete prepararli in anticipo e metterli a cuocere in forno una mezz’oretta prima di servirli. Vanno serviti preferibilmente caldi, in modo da poter gustare tutta la morbidezza della mozzarella filante.

Per farcire i miei Involtini di melanzana cotti al forno ho scelto del prosciutto cotto e della scamorza affumicata ma, come dico sempre, in cucina non c’è limite alla fantasia, voi seguite pure i vostri gusti personali!

Se vi è venuta fame allora tutti in cucina a preparare questi deliziosi Involtini di melanzana cotti al forno.

Ingredienti per circa 12 involtini:

  • 1 melanzana di media grandezza
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette sottili
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 1 uovo intero
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.

Per la preparazione degli Involtini di melanzana cotti al forno iniziate lavando la melanzana e affettandola in modo non troppo sottile (lo spessore di circa 1 cm o poco meno). Vi faccio notare che il numero delle fette dipenderà dalla grandezza della melanzana.

A questo punto, per ammorbidire le fette di melanzana (e renderle più facili da arrotolare), vi consiglio di disporle sulla leccarda del vostro forno, rivestita con cartaforno, e di farle cuocere per 20-25 minuti ad una temperatura di 160°C. Controllatele di tanto in tanto poiché, in base allo spessore delle fette, richiederanno più o meno tempo.

Quando saranno pronte toglietele dal forno e, intanto che si raffreddano, sbattete l’uovo con il sale in una ciotola e tagliate a strisce la scamorza.

Adesso passate a comporre i vostri Involtini di melanzana cotti al forno.

Involtini di melanzana cotti al forno 02

Sul piano di lavoro disponete una fetta di melanzana, al di sopra della quale andrete ad adagiare il prosciutto cotto ed una strisciolina di scamorza. Fate questo per ognuna delle fette e arrotolatele su loro stesse.

Passate ogni involtino nell’uovo e subito dopo nel pangrattato. Quindi, mano a mano che realizzate ogni singolo involtino, disponetelo in una pirofila leggermente imburrata.

Una volta riempita la pirofila, mettetela in forno a 180°-200° per circa 30 minuti (qualche minutino in meno e non di più, altrimenti la scamorza si scioglierà troppo ed uscirà completamente dall’involtino).

Io per comodità ho scelto di utilizzare delle pirofile mono-porzione, in modo che ogni commensale potesse avere la sua porzione.

Quando i vostri Involtini di melanzana cotti al forno saranno pronti lasciateli intiepidire, giusto quel tanto da non ustionare le bocche dei vostri ospiti, e poi serviteli ancora caldi e filanti!

Una piccola accortezza: se li servite nei tegamini in cui avete cotto gli involtini, come nel mio caso, avvertire i vostri ospiti di stare attenti a non scottarsi!

Mi auguro che i miei Involtini di melanzana cotti al forno vi siano piaciuti! Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *