Polpette di ceci patate e zucchine

Polpette di ceci patate e zucchine 01
Polpette di ceci patate e zucchine

Deliziose e gustosissime le mie Polpette di ceci patate e zucchine. Queste sfiziose polpette sono una valida alternativa per integrare nella propria alimentazione i legumi, alimento importantissimo ma che spesso non a tutti piace.

Le Polpette di ceci patate e zucchine possono essere servite sia come antipasto finger food o anche come secondo piatto, magari accompagnandole con delle salse e delle insalate di stagione.

Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, dovete però munirvi di un po’ di pazienza per la cottura dei ceci. Si perché, vi consiglio di utilizzare i ceci secchi, sia per il sapore più corposo sia per la consistenza. Naturalmente anche se utilizzate i ceci in barattolo, il risultato sarà soddisfacente.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione delle Polpette di ceci patate e zucchine.

Ingredienti per quattro persone (naturalmente dipende da quanto grandi si fanno le polpette e dall’appetito 🙂 ):

  • 200 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 250 gr di ceci (Terre di Altamura)
  • 1 zucchina media
  • 1 uovo + 1 per la panatura
  • 1 cucchiaio abbondante di pangrattato + q.b. per panatura
  • 1 cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per friggere

Iniziate con il mettere a bagno in abbondante acqua fredda (o comunque a temperatura ambiente) i ceci, quindi lasciateli riposare per almeno 24 ore avendo cura di cambiare l’acqua almeno un paio di volte. Trascorse le ventiquattro ore scolateli e metteteli a cuocere in una capiente pentola piena di acqua leggermente salata -ci vorranno non meno di due ore per portare a termine la cottura-. Quando saranno pronti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Polpette di ceci patate e zucchine 02

Intanto pelate le patate, tagliatele a tocchetti, quindi lessatele in acqua salata.

Terminate le due cotture, con l’aiuto del passa verdure, riducete in purea prima le patate e quindi i ceci -il passa verdure è utile per eliminare la buccia dei ceci-.

Grattugiate con l’apposita grattugia a piramide la zucchina che avrete lavato precedentemente.

Unite i ceci, le patate e la zucchina in una ciotola abbastanza capiente, mescolate un pochino quindi aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato ed il pan grattato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti (utilizzate tranquillamente le mani, vi sporcherete un po’ ma il risultato sarà migliore). Dovrete ottenere un composto morbido ma compatto -all’occorrenza aggiungete un pochino di latte o altro formaggio grattugiato a seconda della consistenza ottenuta-.

A questo punto inumiditevi leggermente le mani ed iniziate a formare le Polpette di ceci patate e zucchine, procedete fino a finire il composto.

In due recipienti diversi sbattete l’uovo in uno e mettete del pangrattato nell’altro, quindi fate rotolare prima nell’uovo e poi nel pangrattato le polpette.

Una volta impanate tutte le Polpette di ceci patate e zucchine, preparate una padella non troppo grande, possibilmente dai bordi alti, e scaldate l’olio di semi.

Non appena l’olio sarà bene caldo iniziate a friggere un po’ alla volte le polpette, avendo cura di girarle delicatamente con una schiumarola per farle dorare su tutti i lati. Scolatele, lasciatele riposare su di un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Potete gustare le vostre Polpette di ceci patate e zucchine anche tiepide o il giorno dopo, magari lasciandole intiepidire in forno ad una temperatura di 100° per qualche minuto.

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo e buon appetito. Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Se amate il genere allora vi consiglio: Palline di pane o polpette di pane fritte, Polpette di melanzane, Polpette di riso con piselli e radicchio.

(La carta assorbente è gentilmente fornita da Spinsanti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *