Manzo all’olio

Le ricette della tradizione sono preziose, da non dimenticare, da conservare e tramandare negli anni. È il caso di questa del manzo all’olio, un piatto gustoso della cucina lombarda, tratta da un libro di ricette regionali cucinate nelle centinaia di trattorie italiane e qui trascritte per la gioia dei nostri palati. In questo caso parliamo dei dintorni di Brescia che possono avvantaggiarsi del delicato e prelibato olio del lago di Garda e in questa ricetta data la quantità usata e’ molto  importante che sia di ottima qualità’ per ottenere un buon risultato. Cottura lenta per questa fantastica carne  brasata da accompagnare,naturalmente,ad una polenta e adesso che la stagione fredda avanza e’ proprio quello che ci vuole. Finita la bella stagione consoliamoci dedicando più tempo alla cucina, possiamo permettercelo visto che “la prova costume” e’ lontana anni luce!

Manzo all'olio Manzo all’olio

Per realizzare il manzo all’olio vi serviranno questi ingredienti:

*1 kg e mezzo di manzo cappello del prete, punta della spalla detto anche arrosto della vena

*3 acciughe dissalate e disliscate

*2 spicchi di aglio

*una manciata di prezzemolo

*3 cucchiai di pane grattugiato

*un cucchiaio di grana grattugiato

*2 bicchieri di olio extra vergine di oliva

*sale

*un litro circa di brodo di carne

Preparazione:

In una casseruola capiente mettete l’olio, la carne, l’aglio e le acciughe.

Fate rosolare molto lentamente la carne per mezz’ora circa ,salatela,poi versate il brodo, che non deve ricoprire completamente la carne. Proseguite la cottura per altre 2 ore e mezza, poi aggiungete il pangrattato e il cucchiaio di parmigiano grattugiato . Spegnete il fuoco , togliete la carne e con un frullatore ad immersione frullate la salsa. Tagliate la carne a fette sottili, oppure potete prepararla già tagliata a grossi tocchi come ho fatto io, prima di cuocerla. Coprite il manzo all’olio con la salsa frullata, distribuite sulla superficie un pochino di prezzemolo tritato e un filo d’olio. Servite accompagnandolo a della polenta o ad un pure’ di patate.

Se le mie ricette vi piacciono seguite quasicotto su Facebook

2 Risposte a “Manzo all’olio”

  1. Salve ricetta interessante, ma per quanti commensali ?
    Prima di mettere il formaggio ed il pane togliamo la carne ? Dobbiamo proseguire un poco la cottura ?

    1. Salve!Questa quantità di carne va bene per 6-8 persone. Il resto e’ spiegato nella ricetta, comunque non va proseguita la cottura, si mettono pane e formaggio alla fine.

I commenti sono chiusi.