Meini biscotti con la farina gialla

I Meini biscotti con la farina gialla sono il dolce tipico che si prepara nei giorni delle feste dedicate ai Santi e ai Morti, nel Lodigiano . Come per  ogni ricetta tradizionale che si rispetti esistono varie versioni, ma sopratutto in questo particolare caso, sono  di due tipologie completamente diverse fra loro. Pur chiamandosi in entrambi i casi Meini, in una versione la presenza delle uova e del lievito rende i meni soffici e più simili ad una tortina, mentre in questo caso invece sono dei biscotti più secchi e friabili. In tutte le pasticcerie e panetterie della città vengono modellati a forma di osso e per questo motivo vengono soprannominati ” oss da mort” , in dialetto ossa da morto, appunto a simboleggiare la ricorrenza. È un dolce povero, di tradizione contadine, si prepara con pochissimi ingredienti . Uno, il principe e’ il burro, che ancora oggi si produce in abbondanza con il latte delle tante mucche allevate nelle cascine ( fattorie ) del lodigiano e l’altro e’ la farina di mais . Il granoturco e’ la coltura principale della Pianura Padana, caldissima in estate, ma ricchissima di acqua e adatta quindi alla coltivazione di questo cereale,un ingrediente quindi che era sicuramente alla portata di tutti in questo periodo dopo l’abbondante raccolto di fine estate. La tradizione li vuole “pucciati” , cioè intinti nella panna  fresca, ma se le vostre arterie non lo permettono, niente paura sono buonissimi anche da soli!Meini biscotti con la farina gialla

Meini biscotti con la farina gialla

Ingredienti per prepararli:

* 250 gr. di farina di mais macinata fine per dolci

*250 gr. di farina bianca 00

*250 gr. di burro

*125 gr. di zucchero

Preparazione dei Meini biscotti di farina gialla:

Come prima cosa togliete il burro dal frigorifero qualche ora prima, deve essere molto morbido, ma non liquido, altrimenti non riuscirete a tenere assieme l’impasto.

Pesate le farine e lo zucchero e mescolatele bene  fra loro, in modo poi da rendere la lavorazione successiva, quella col burro, veloce e non ” bruciare ” la preparazione. Unite poi il burro morbido a pezzetti e lavorate il tutto. Mettete un paio di ore l’impasto in frigorifero. Una volta rassodato stendetelo con un mattarello fino all’altezza di circa un centimetro e tagliatelo della forma che desiderate. Cuocete in forno a 160 gradi per circa 20 minuti. Si conservano a lungo, basta proteggerli dall’umidità .

Se vi piacciono le mie ricette seguite quasicotto su Facebook.