Panna cotta alla crema di marroni

La castagna e’ il frutto che, secondo me,meglio rappresenta l’autunno. Si usa in tantissime preparazioni, dolci e salate e un tempo,addirittura, la sua farina rappresentava uno degli alimenti  principali della povera gente che viveva sulle montagne. Oggi molto rivalutata, in autunno fa faville, in cucina la troviamo in molti piatti e  nelle vetrine delle pasticcerie fa la regina.  L’umile Castagnaccio si inchina al passaggio di Sua Maestà il Marron Glacé che del ” come me non c’è nessuno” ha fatto il suo grido di battaglia. Anche la marmellata comunque non scherza in fatto di bontà ed oggi la utilizzo per preparare, con una ricetta tratta da una delle mie ” giurassiche ” , ma preziosissime riviste di cucina una buonissima panna cotta alla crema di marroni.

Panna cotta alla crema di marroni

Panna cotta alla crema di marroni

 

Ingredienti per 6:

*400 gr. di panna fresca

*200 gr. di confettura di marroni

*180 gr. di zucchero

*6 gr. di colla pesce in fogli

*un baccello di vaniglia

 

Come preparare questo buonissimo dolce al cucchiaio:

Mettete la gelatina in fogli ad ammollare in acqua fredda.

Scaldate 250 gr. di panna liquida fresca con la vaniglia, 80 gr. di zucchero e con la confettura di marroni . Scaldate mescolando in modo da sciogliere zucchero e confettura, e spegnete il fuoco prima che raggiunga il bollore. Eliminate il baccello di vaniglia e stemperate la colla di pesce, precedentemente ammollata e leggermente strizzata.

Lasciate raffreddare ed intanto montate la panna rimanente. Quando il composto sara’ completamente freddo unitelo alla panna montata.

Intanto fate fondere 100gr. di zucchero con 50gr. di acqua , senza mescolare, quando il caramello sarà scuro abbastanza diluitelo con 50 gr. acqua bollente, in questo modo diventerà più cremoso. Fate attenzione agli schizzi bollenti quando farete questa operazione. Distribuite il caramello negli stampini da creme caramel, e poi aggiungete il composto preparato prima. Mettete la panna cotta alla crema di marroni a raffreddare per circa 6 ore in frigorifero. Passateli in acqua calda per qualche attimo per riuscire a sformarli su un piattino e servite.

 

Se  le ricette di quasicotto vi piacciono seguitelo su Facebook