Carciofi con patate in padella

Un ottimo contorno, i carciofi con patate in padella sono saporiti e gustosi. Un trucchetto anche per alleggerire un pochino la spesa, dato che i carciofi, si sa, non sono tra le verdure più economiche. Le patate cotte assieme ai carciofi si insaporiscono nell’intingolo e conferiscono più dolcezza al piatto. Un contorno che piace moltissimo, quindi attenzione che ne dovrete preparare un quintale e se non volete che le vostre mani ne risentano troppo usate dei guanti per pulire i carciofi. Comperate carciofi freschi e sani, possibilmente non usate quelli già spuntati dei supermercati o tantomeno quelli surgelati se volete veramente assaporare il meglio di questo contorno semplice, perché dove c’è semplicità in cucina ci vuole il gusto delle materie prime !

Carciofi con patate in padella
Carciofi con patate

Carciofi con patate in padella.

Ingredienti:

* 3 carciofi

* 2 patate di media grandezza

* 2 spicchi di aglio

*1 mazzetto di prezzemolo

*  mezzo limone

* olio di olive extra vergine

* sale, pepe

 

 

Procedimento:

 

Pulite i carciofi, tagliateli in quattro , togliete la barbetta all’interno e metteteli a bagno in acqua acidulata con mezzo limone.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele in grossi pezzi.

In una padella , abbastanza larga da contenere la verdura, soffriggete leggermente uno spicchio di aglio con l’olio. Se la pentola e’ troppo stretta le patate si disferanno e creeranno una sorta di pure’.

Unite le patate, fatele cuocere da sole , a fuoco alto facendole rosolare bene. Quando saranno colorite aggiungete i carciofi, saltateli un attimo con le patate, salate e pepate il tutto.

A questo punto unite mezzo bicchiere di acqua calda, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e continuate la cottura. Ci vorranno circa 15 minuti, il liquido dovrà assorbirsi.

Spegnete il fuoco e aggiungete un trito di prezzemolo e aglio. Se non gradite il sapore dell’aglio, la cui quantità naturalmente è facoltativa, potete anche farne a meno, il prezzemolo però è indispensabile!

 

 

2 Risposte a “Carciofi con patate in padella”

I commenti sono chiusi.