La Torta salata veloce e sofficissima, con salame e asiago è una golosissima e saporita torta che si prepara in pochissimo tempo, servirà solo una ciotola ed un cucchiaio di legno e in 10 minuti l’impasto sarà pronto e via in forno, senza nemmeno aspettare il tempo di lievitazione perchè lieviterà direttamente in forno, durante la cottura, per un risultato davvero sorprendente e che si mantiene soffice fino a 3-5 giorni se riposta in un porta torte.
Questa Torta salata veloce e sofficissima, con salame e asiago ricorda molto la torta al formaggio pasquale, o Crescia di Pasqua, tipica delle zone di Pesaro-Urbino, la mia terra di origine ma, a differenza di quest’ultima, per la torta salata veloce non dovremo aspettare il tempo di lievitazione quindi, questa torta, sarà un buon compromesso per avere una preparazione salata davvero squisita e saporita, ideale per accompagnare salumi e formaggi, e perfetta per la Pasqua e, perchè no, per la scampagnata di Pasquetta!
Leggi anche:
Torta salata di patate e scamorza
Torta salata patate, prosciutto cotto e mozzarella – Video ricetta
Torta salata di zucchine e formaggi
Danubio salato farcito, prosciutto e mozzarella
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 230 gfarina
- 2uova (grandi)
- 50 gparmigiano grattugiato
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 60 mlolio di semi di girasole
- 180 mllatte
- 120 gsalame
- 100 gasiago
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainopepe nero (macinato)
Strumenti
- 1 Ciotola in ceramica o pyrex
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Teglia , con chiusura a cerniera di 18 cm
- 1 Forno BOSCH
Preparazione
Per preparare la Torta salata veloce e sofficissima, con salame e asiago versare in una ciotola capiente la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare (foto 1).
Unire le uova, il latte e l’olio e mescolare con un cucchiaio di legno (foto 2-3).
Aggiungere il salame e l’asiago tagliati a cubetti (foto 4) e mescolare bene (foto 5) per distribuire uniformemente gli ingredienti.
Rivestire una tortiera rotonda da 18 cm di diametro, ad anello apribile, con un foglio di carta forno bagnato e strizzato (foto 6). Se preferite potete seguire il mio tutorial che trovate qui Come rivestire una tortiera rotonda |tutorial.
Versare l’impasto nella tortiera e livellare la superficie (foto 7).
Cuocere la Torta salata veloce e sofficissima, con salame e asiago in forno già caldo, a 180°C in modalità statica, per circa 40 minuti e fino a quando la superficie della torta avrà raggiunto un bel colore dorato.
Poichè i forni non cuociono tutti allo stesso modo, controllare la cottura con la prova stecchino: inserito all’interno della torta, ne deve uscire asciutto.
Se avete un forno ventilato, cuocere la torta salata a 160°C per circa 30 minuti, ma fate sempre la prova stecchino.
Provate la Torta salata veloce tiepida ma sarà buonissima anche fredda e il giorno dopo ancora di più.
Conservare la torta chiusa in un contenitore ermetico o in un sacchetto, si manterrà soffice e deliziosa per alcuni giorni.
Se volete, potete anche congelate la torta salata tagliata a fette, chiusa in sacchetti per congelare e, quando vorrete mangiarla, la fate scongelare a temperatura ambiente, poi scaldarla per qualche minuto nel tostapane o su una padella ben calda, sentirete che buona.
All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.