Ricetta Brioches intrecciate di Pasqua, sofficissimi dolci di pan brioche. Foto ricetta

La Ricetta Brioches intrecciate di Pasqua è facile e divertente da preparare, con la quale  otterremo dei deliziosi dolci lievitati di pan brioche, sofficissimi e perfetti da farcire con la cioccolata delle uova di Pasqua oppure con la nutella ma provateli con marmellata di frutti di bosco e panna montata, sentirete che delizia!

Queste Brioches intrecciate si conservano soffici per alcuni giorni se conservati sotto una campana di vetro e, prima di consumarli, scaldarli per qualche minuto in forno per fargli riacquistare la fragranza iniziale.

Leggi anche:

Ricetta Brioches intrecciate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 550 g Farina
  • 7 g Lievito di birra secco
  • 280 ml Latte
  • 110 g Burro
  • 2 Uova (grandi)
  • 130 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • Ovetti di cioccolato al latte

per lucidare

  • 1 Tuorli
  • 1 cucchiaio Acqua

Preparazione

  1. Ricetta Brioches intrecciate

    Per preparare la Ricetta Brioches intrecciate di Pasqua, sciogliere il burro nel latte, in un pentolino sul fornello senza far bollire quindi lasciarlo intiepidire e versarlo nella ciotola della planetaria su cui inseriremo il gancio ad uncino per impasti. Aggiungere il lievito con lo zucchero, mescolare e far riposare per 10 minuti.

  2. Unire le uova leggermente sbattute con una forchetta, la vaniglia e metà della farina e azionare la macchina. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere la restante farina, poco alla volta, fino a che l’impasto non sarà più appiccicoso.

    Far lavorare la macchina per 10 minuti.

  3. Versare l’impasto sul piano di lavoro, dargli una forma a palla e metterlo in una ciotola precedentemente imburrata. Coprire con pellicola e mettere a lievitare, nel forno spento ma con la lucina accesa, fino al raddoppio, ci vorranno circa 1ora e mezza.

  4. Ricetta Brioches intrecciate

    Quando l’impasto sarà lievitato (foto 1), ribaltarlo sul piano di lavoro e schiacciarlo con le mani formando una sfoglia rotonda di circa 35 cm di diametro, e di circa mezzo cm di spessore (foto 2).

    Tagliare la sfoglia in 16 spicchi (foto 3-4). Se volete ottenere delle brioches più piccole potete dividere la pasta in più pezzi. Con ciascun spicchio formare una pallina poi creare un cordoncino di circa 2 cm di spessore (foto 5). Sigillare le estremità di due cordoncini e intrecciarli insieme (foto 6). Chiuderli a cerchio (foto 7) e premere le estremità per sigillarle.

  5. Mettere a lievitare le brioches intrecciate sulla teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole bene perchè  dovranno lievitare per un’altra ora, fino al raddoppio. Vi serviranno due leccarde per evitare che le brioches si attacchino.

    Una volta lievitate, spennellare le brioches intrecciate con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua.

  6. Cuocere le brioches in forno già caldo, a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a che avranno raggiunto un bel colore dorato.

    Una volta cotte, lasciarle raffreddare completamente quindi inserire al centro uno o due ovetti di cioccolato colorati.

  7. Enjoy! Buone Feste a tutti!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.