Taccole in umido

Le taccole in umido sono un contorno che mi piace tanto, infatti lo faceva spesso mia mamma quando ero ancora a casa ma adesso, le preparo io e, devo ammettere, che vengono bene anche a me come quelle della mamma!

Facili da preparare, ci vuole solo un pò di tempo per la cottura, ma più cuociono, più le taccole in umido sono buone. Inutile dire che, usando la pentola a pressione, i tempi di preparazione si accorciano notevolmente ma, ad essere sincera, non mi piace tanto usare la pentola a pressione, preferisco le cotture lente e a cui devo dedicare del tempo e attenzioni, non so, ma mi sembra che, in questo modo, le mie pietanze vengano anche meglio.

Taccole in umido

Taccole in umido

Ingredienti

400 g di taccole
400 g di polpa di pomodoro
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
olio piccante al peperoncino (facoltativo)
sale e pepe

 

Taccole in umido

 

  • Per preparare le Taccole in umido, incominciare con il pulire le taccole, eliminando le cime rompendole con le mani e tirando per eliminare il filo laterale se presente, poi lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
  • In un tegame con l’olio extravergine far stufare la cipolla tritata, con un goccio di acqua, per una decina di minuti.
  • Unire la polpa di pomodoro, sale e pepe, lo spicchio di aglio sbucciato ma lasciato intero, e fare insaporire qualche minuto quindi aggiungere le taccole, una tazza di acqua e lasciare cuocere, con il coperchio per almeno 40-50 minuti, aggiungendo altra acqua per completare la cottura.
  • A fine cottura, cioè quando le taccole saranno morbide e il sugo si sarà asciugato, aggiustare di sale se necessario, unire un giro di olio piccante al peperoncino se piace e servire le taccole in umido. Questo contorno è buono sia appena preparato ma anche gustato freddo a temperatura ambiente.

 

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Taccole in umido


 

Argomenti correlati:

Una risposta a “Taccole in umido”

  1. Adoro le taccole e le cucino esattamente come te perchè le cucina così mia mamma!!! concordo completamente sulla pentola a pressione…..adoro le cotture lunghe……SIAMO UGUALI IO E TE!!!! un bacione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.