Crema caffe’ al cacao senza uova

Con la ricetta di oggi vi propongo una deliziosa crema caffe’ al cacao senza uova, si prepara in pochi minuti e si presta per essere gustata così come è, quindi come dolce al cucchiaio oppure come farcitura per dolcetti e torte.

Crema caffe' al cacao senza uova

Crema caffe’ al cacao senza uova

 Ingredienti

250 ml di latte
50 ml di caffè espresso zuccherato
3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai e mezzo di maizena
30 g di cacao
 1/2 cucchiaino di essenza pura di vaniglia o aroma alla vaniglia

 

Crema caffe' al cacao senza uova

 

Per preparare la Crema caffe’ al cacao senza uova, mettere in un pentolino lo zucchero con la maizena e il cacao setacciati.

In un altro pentolino mettere il latte, il caffe’ e l’essenza e portare a ebollizione.

Quando il latte sfiorerà il bollore, versarne un goccio nel pentolino con gli ingredienti secchi e stemperare bene per non formare grumi quindi unire il rimanente latte, mescolare e mettere sul fuoco.

Far cuocere la crema continuando a mescolare e quando sarà cremosa e ben addensata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto per non far formare la pellicina in superficie. Quando sarà intiepidita, coprirla con pellicola a contatto e conservare in frigorifero.

Questa Crema caffe’ al cacao senza uova, è ottima per farcire torte o dolcetti di piccola pasticceria o addirittura, servita in singole ciotole, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao, da consumare come un delizioso dolce al cucchiaio per un fine pasto o una golosa merenda di metà pomeriggio.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Crema caffe’ al cacao senza uova


 

Argomenti correlati:

2 Risposte a “Crema caffe’ al cacao senza uova”

  1. Ciao Raffaella,
    nella seconda foto, la crema l’ho fotografata ancora calda, ma una volta che si raffredda ha la consistenza della crema pasticcera, però puoi fare una prova prima, magari dimezzando le dosi, e vedere se è della consistenza che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.