Zucchine Fritte a Bastoncini

Se amate le zucchine questa è la ricetta giusta per voi: le Zucchine Fritte a Bastoncini. Deliziosi e croccanti bastoncini di zucchine, impanate e fritte, da gustare come stuzzichino per un antipasto o come finger food, o come contorno per accompagnare una saporita frittura di pesce o una croccante fettina impanata con doppia impanatura.

Zucchine Fritte a Bastoncini

Zucchine Fritte a Bastoncini

ricetta finger food

Tempi di Preparazione: 15-20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2 porzioni
Ingredienti
500 g di zucchine
farina*
uovo
pan grattato*
sale e pepe
olio di semi per friggere

Zucchine Fritte a Bastoncini

  • Per preparare le Zucchine Fritte a Bastoncini incominciare con il lavare accuratamente le zucchine quindi cimarle e tagliarle a bastoncini di 5-6 cm di lunghezza e con uno spessore di un centimetro quindi salarle leggermente.
  • Passate i bastoncini di zucchina nella farina, eliminando quella in eccesso, successivamente nell’uovo sbattuto, insaporito con sale e pepe, e poi nel pane grattato.
  • Mettere a scaldare una padella con abbondante olio di semi e, quando sarà a temperatura*, incominciare a cuocere i bastoncini di zucchina, pochi alla volta e rigirali spesso fino che saranno ben dorati. Scolarli con un ramaiolo e metterli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  • Salare se necessario, spolverare con un pizzico di pepe se piace e servire le Zucchine Fritte a Bastoncini.

Sono ottime anche gustate fredde quindi si prestano bene per andare a comporre un buffet o un pasto freddo o servite come finger food o per andare a comporre il cestino del pic-nic.

*Note: Per sapere quando l’olio è alla temperatura giusta per friggere, basta immergere, nell’olio bollente, la punta di uno stuzzicadenti, se si formeranno delle bollicine cioè lo stuzzicadenti friggerà, è il momento di friggere.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati:

Zucchine julienne trifolate e couscous

Pasta Tonno e Zucchine

 Involtini di Zucchine | ricetta semplice

Crocchette di Melanzane | ricetta golosa

Fiori di zucca farciti filanti

Crocchette di riso al pomodoro

 

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».
*Sostituire con “Prodotti dietetici senza glutine” (es. mix di farine, pane e sostituti del pane, pasta)

Copyright © tatam

 

Una risposta a “Zucchine Fritte a Bastoncini”

  1. La tua ricetta delle zucchine fritte mi ha fatto riaffiorare un ricordo della mia infanzia. Quando ancora le stagioni si avvicendavano nella maniera giusta e le zucchine si mangiavano solo d’estate, mia nonna ne comperava in quantità, le tagliava a bastoncini, le seccava al sole e poi le riponeva in sacchetti di carta del panettiere. Nelle fredde serate d’inverno le sbollentava un paio di minuti per farle rinvenire, le infarinava e le friggeva…non ti dico come ne ero ghiotta….che bel ricordo che mi hai fatto rivivere…:)
    Comunque io nelle tue ricette mi ci perdo…mi ci vorrà un’altra vita per provarle tutte…
    Un abbraccio e a presto
    Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.