Il Pollo ai carciofi in padella è un saporito e gustoso secondo piatto, facile e leggero, sarà perfetto come piatto unico magari accompagnato da un purè di patate o da una focaccia farcita.
Una preparazione facile e veloce che esalta tutto il gustoso sapore dei carciofi. I bocconcini di pollo sono infarinati e rosolati quindi raccoglieranno perfettamente tutto il sapore e l’aroma del rosmarino e dei carciofi, un abbinamento davvero squisito.
300gcarciofi, surgelati(già puliti a spicchi (surgelati) oppure 4-5 carciofi freschi)
3cucchiaifarina
Mezzobicchierevino bianco secco
1ramettorosmarino
1spicchioaglio
q.b.brodo vegetale
3cucchiaiolio extravergine d’oliva
q.b.sale
q.b.pepe
Strumenti
1Padella
Pubblicità
Passaggi
Per preparare il Pollo ai carciofi in padella, tagliate, con un coltello ben affilato, il petto di pollo in pezzi di 2-3 cm, salateli e passateli nella farina.
Scaldare una padella con l’olio evo, lo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, e il rosmarino tritato. Spostare la padella dal fuoco, aspettare un attimo che l’olio si abbassi di temperatura per evitare di farlo schizzare.
Scuotere i pezzi di pollo dalla farina in eccesso, disporli nella padella, che rimetterete sul fuoco, e farli rosolare bene in tutti i lati, rigirandoli spesso.
Pubblicità
Nel frattempo, se avete i carciofi freschi interi, preparateli seguendo il procedimento per pulirli che trovate qui–> Carciofi in padella al vino bianco e metterli da parte.
In alternativa vanno benissimo anche i carciofi congelati, già puliti e tagliati a spicchi.
Quando i bocconcini di pollo saranno ben rosolati, unire gli spicchi di carciofi, salare e pepare e far cuocere qualche minuto a fiamma vivace quindi versare il vino bianco e farlo evaporare completamente.
Aggiungere ora mezzo bicchiere di acqua o di brodo, mettere il coperchio e portare a cottura i carciofi aggiungendo altra acqua, se necessario, e mescolando delicatamente.
Il petto di pollo ai carciofi sarà pronto quando i carciofi si bucheranno facilmente con la forchetta.
Per ultimo far saltare il tutto qualche minuto senza coperchio per far asciugare l’acqua in eccesso.
Pubblicità
A cottura ultimata aggiustare di sale e di pepe se necessario e servire subito in tavola il Pollo ai carciofi in padella.
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.