Tortino di patate e carciofi

Per gustare un delizioso e profumato piatto a base di carciofi saltati in padella e patate, ho preparato il Tortino di patate e carciofi, arricchito con filanti e cremose sottilette per un piatto davvero gustoso che potrà essere un saporito contorno o un sostanzioso piatto unico.

Il Tortino di patate e carciofi sarà ottimo sia gustato appena preparato, caldo e filante, sia a temperatura ambiente quindi ideale per essere preparato per tempo magari per le feste di Pasqua che si stanno avvicinando o per la scampagnata di Pasquetta, per andare a comporre il cestino del pic-nic insomma, qualsiasi occasione sarà perfetta per gustare questo delizioso Tortino di patate e carciofi.

Tortino di patate e carciofi

Tortino di patate e carciofi


 Ingredienti

  • 3-4 patate medie
  • 5-6 Carciofi Brindisini I.G.P.
  • 250 g di besciamella
  • rosmarino
  • 10 sottilette
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • pangrattato
  • sale e pepe

Tortino di patate e carciofi

 

Per la realizzazione del Tortino di patate e carciofi, incominciare con il preparare la besciamella seguendo il procedimento a questo link QUI oppure potete usare la besciamella già pronta.

Pelare le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e affettarle sottilmente a coltello o con l’aiuto della mandolina.

Pulire i carciofi seguendo il procedimento cliccando QUI  quindi tagliare i carciofi a spicchi e farli cuocere, per una decina di minuti, in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, schiacciato ma lasciato intero, mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe e lasciare evaporare tutto il liquido.

Tortino di patate e carciofi

Oliare una teglia antiaderente e distribuire sul fondo il pangrattato. Disporre uno strato di patate, leggermente sovrapposte, salare e pepare, e distribuire i carciofi, il rosmarino tritato, qualche cucchiaio di besciamella e le sottilette. Ricoprire con le patate e proseguire come prima fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con i carciofi e le sottilette spezzettate, sale pepe e rosmarino.

Tortino di patate e carciofi 4

Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno già caldo, a 180°C, per circa 40-50 minuti. Eliminare la stagnola e proseguire per altri 5-10 minuti, quel tanto che servirà per far dorare la superficie, se necessario passare alla funzione grill. Il tortino di patate e carciofi sarà pronto quando le patate si bucheranno bene con la forchetta.

Aspettare una decina di minuti e servire in tavola. Il Tortino di patate e carciofi sarà ancora più buono se gustato tiepido o a temperatura ambiente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Tortino di patate e carciofi


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI


 

(Visited 4.261 times, 474 visits today)
Precedente Dolce freddo alle due creme e savoiardi, ricetta fotografata Successivo Torte salate e rustici per Pasquetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.