Crea sito

Piadine all’olio fatte in casa senza strutto, senza lievito

Le Piadine all’olio fatte in casa senza strutto e senza lievito, sono facili, leggere e velocissime da preparare e, in poco più di mezz’ora, potremo portare in tavola delle piadine morbide e arrotolabili, che non si spezzano, e saranno perfette da farcire con tutto ciò che più vi piace e, se proprio siamo golosi, provatele con la nutella.. sentirete che goduria!

Questa ricetta è semplice, veloce e deliziosa, la soluzione perfetta se non sapere cosa preparare per cena, o per una merenda o una cena con gli amici.

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni12 piadine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gFarina 00
  • 400 mlacqua tiepida
  • 100 mlOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale fino

Preparazione

  1. Per preparare le Piadine all’olio fatte in casa senza strutto, potete lavorare a mano o nell’impastatrice, ma in entrambi i casi, il procedimento è lo stesso come descritto di seguito.

  2. In una ciotola capiente, o nel boccale dell’impastatrice, versare la farina, il sale, l’olio e l’acqua tiepida e impastare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben incorporati.

  3. Ribaltare il panetto ottenuto sulla spianatoia e impastare a mano quel tanto che basta per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  4. Con l’impasto ottenuto, formare delle palline di circa 100 g di peso, e farle riposare per 20 minuti, coperte con un canovaccio, sulla spianatoia leggermente infarinata. A me sono venute 12 palline.

  5. Piadine all’olio fatte in casa senza strutto, senza lievito

    Scaldare bene un testo o una padella larga, ideale sarebbe quella per le crepes, preferibilmente antiaderente.

    Stendere le palline di impasto con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

  6. Cuocere le piadine sulla padella ben calda, 2-3 minuti per lato, bucando le bolle, man mano che si formano, con i rebbi della forchetta. Rigirare la piadina con una spatola e farla cuocere per altri 2-3 minuti.

  7. Procedere allo stesso modo con tutte le palline e, man mano che le Piadine all’olio fatte in casa senza strutto saranno cotte, chiuderle in un canovaccio impilandole, in modo che rimangano calde e che l’umidità le renda morbide e flessibili.

    Le piadine si conservano per 2-3 giorni, chiuse in un sacchetto oppure potete congelarle una volta che si saranno ben raffreddate.

  8. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 38.100 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.